La giunta provinciale approva il Ptcp
Via libera dalla giunta provinciale al Piano di governo del territorio provinciale. Si punta sul contenimento del consumo del suolo, Dorsale verde del Nord Milano, salvaguardia delle aree agricole. A settembre sarà esaminato dal Consiglio provinciale
29 June, 2008
La giunta provinciale ha approvato, dopo oltre un anno di lavoro, il Piano provinciale di coordinamento territoriale (Ptcp). Si tratta di uno strumento per governare in modo ordinato lo sviluppo del territorio provinciale che comprende 189 comuni e produce il 10% del Pil nazionale.
Uno degli obiettivi del Ptcp è il contenimento del consumo di suolo, dove si pone il tetto del 5% all’incremento dell’attuale livello di urbanizzazione. I particolare si punta sulla riorganizzazione dello sviluppo urbanistico locale dando priorità alla riqualificazione e riuso delle ex- aree industriali, concentrazione degli insediamenti lungo i tragitti del trasporto pubblico (treni e metropolitane), prozione degli spazi verdi in città, salvaguardia delle aree agricole e potenziamento del sistema dei parchi locali.
Il Ptcp contiene anche un importante progetto di strategia per l'area metropolitana e il Nord Milano. E’ la grande infrastruttura verde, denominata “Dorsale Verde del Nord Milano”, che metterà in rete, dal Ticino all'Adda, 4 parchi regionali e i 10 parchi locali. Quello della Dorsale è un progetto che, insieme a "Metrobosco", intende dare risposta a una crescente domanda di qualità della vita in una delle aree più urbanizzate del Paese. La “Dorsale” consentirà di collegare le aree protette comprese tra i due fiumi mediante i parchi, le aree agricole, le zone boscate e quelle non edificate. Un'infrastruttura connettiva del verde lunga 65 chilometri, di 290 chilometri quadrati, che attraversa 76 Comuni.
Dopo il via libera della Giunta, il Piano, che ha ottenuto l'assenso da parte delle associazioni degli agricoltori Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione italiana Agricoltori e da parte di Legambiente Lombardia, sarà sottoposto, nel prossimo luglio, al vaglio della Conferenza dei Comuni per il parere di legge (obbligatorio, non vincolante, politicamente rilevante) e poi, a settembre, all'esame del Consiglio provinciale per l'adozione.
Comunicato stampa della Provincia di Milano