Ecotopten 2008
Legambiente e Ata Svizzera, Associazione traffico e ambiente, hanno presentato la classifica delle auto più rispettose dell’ambiente
04 July, 2008
Solo il 31% dei 600 modelli più venduti in Italia emette emissioni inferiori a 140 grammi di CO2 a km che, secondo le indicazioni della Commissione Europea, le case automobilistiche avrebbero dovuto rispettare nel 2008 nella produzione di autovetture. Un valore che dovrebbe arrivare a 120 grammi di CO2 a km entro il 2012.
A dire questo è Ecotopten 2008, la speciale classifica annuale di Legambiente e Ata Svizzera che valuta le auto più rispettose dell’ambiente. Sono stati presi in considerazione 600 modelli, utilizzando parametri che hanno tenuto conto del consumo di carburante, del rumore, dellle emissioni di CO2 e di particolato fine (criterio che penalizza i motori diesel privi di filtro anti-particolato), e tutte quelle sostanze inquinanti che hanno un impatto sulla salute dell’uomo.
Al vertice della classifica risultano esserci le auto ibride elettrico-benzina, prime classificate anche nel 2007, seguite dalle piccole city car delle marche europee e asiatiche, tutte leggere e parsimoniose nei consumi.
Comunicato stampa di Legambiente
La classifica