Grattacielo Intesa-Sanpaolo al giro di boa di fine luglio
Rinviata l'approvazione della variante che permette l'avvio del cantiere di Intesa-Sanpaolo. Il progetto definitivo di Renzo Piano prevede che il grattacielo sia appena 34 centimetri più basso della Mole Antonelliana. Continuano le proteste del comitato "Non grattiamo il cielo di Torino; davanti all'Archivio storico grattacieli in gommapiuma soffocano la piccola Mole. Le foto, i video
23 July, 2008
I primi lavori per le fondamenta del grattacielo Intesa-Sanpaolo sono legati al voto definitivo della Sala Rossa che arriverà non prima di lunedì 28 luglio. L'assessore Viano aveva previsto l'approvazione della variante da parte del Consiglio Comunale già questa settimana, ma in aula è venuto a mancare inaspettatamente il numero legale per la votazione.
Il comitato "Non grattiamo il cielo di Torino" ha ancora una volta ribadito la contrarietà di molti cittadini alla costruzione in città di edifici a torre. L'occasione è stata l'esposizione "Panorami di città" all'Archivio storico di via Barbaroux, alla quale il comitato ha consegnato l'immagine dell'attuale skyline di Torino, che a breve rischia di restare solo nella memoria storica della città.
La protesta contro i grattacieli - da La Stampa.it del 22.07.2008
Pupazzi e proteste contro la torre in via Barbaroux - da Torino Cronaca del 22.07.2008