Origami computazionale: nuova moda sotto l'ombrellone
Fra le molte novità presentate nel volume "Spazi di Carta", realizzato da Comieco, spicca il nuovo trend made in usa
05 August, 2008
La carta, grazie alle sue note caratteristiche di versatilità e di eco compatibilità, può diventare anche lo strumento per passare un’estate all’insegna del divertimento sotto l’ombrellone. Nel volume “Spazi di carta”, realizzato da Comieco, viene affrontato il tema dell’uso creativo di carta e cartone, riciclati o no, negli ambiti più diversi del vivere: dalla letteratura al teatro, dall’arte al design, dall’industria all’artigianato povero o artistico, passando per mostre, eventi, curiosità.
Come quella che arriva dal Worldwide Origami Congress, tenutosi al Fashion Institute of Technology di New York, e destinata a sicuro successo: l’Origami Computazionale. Inventato alla fine degli anni ‘90 da David Huffman, professore di informatica all’Università di Santa Cruz in California, sono stati i suoi allievi a lanciarlo definitivamente quest’anno. A differenza dell’origami tradizionale, basato sulle piegature diritte della carta, il prof. Hauffman ha sviluppato strutture basate su piegature curve, studiando la forma di gusci e conchiglie marine.
Esistono leggi fisiche ben precise che sovrintendono a questa arte.
Certo, la strada per diventare esperti è molto lunga è difficile. Ma bisogna pur cominciare, magari seguendo alcuni consigli presenti nel volume ‘Spazi di carta’ che raccoglie alcune delle notizie più curiose provenienti negli ultimi anni dal mondo della carta. Dalla casa di cartone realizzata dagli architetti australiani australiani Stutchbury e Pape dell’Università di Sidney, montabile da due persone in 6 ore, munita di sistema di illuminazione a basso voltaggio riciclabile al 100%; alle lampade di carta neozelandesi di Claire Norcross e quelle giapponesi di Kouichi Okamoto; dall’inglese Charles Kaisin con i suoi divani realizzati incollando giornali usati, portatori di identità di paesi e di lingue diverse, a Molly, la pecora in cartone ondulato porta CD/DVD/libri realizzata dai berlinesi di Strange Design e destinata a diventare un oggetto di culto.
Il volume “Spazi di Carta” – disponibile gratuitamente via download – ospita una selezione ragionata delle oltre 280 notizie e novità a base di carta raccolte negli ultimi 5 anni da Comieco nella omonima sezione del proprio sito internet.
5 anni di attento monitoraggio del panorama internazionale a caccia di argomenti nuovi, sensazionali o semplicemente curiosi che si concretizzano in una banca dati unica nel suo genere, un vocabolario in grado di ospitare senza discriminazioni idee compiute, progetti in cerca di definizione, mostre, approdi di percorsi di ricerca applicata; un abaco di soluzioni e proposte con un denominatore comune: carta e cartone.