Tu sei qui:
Giuseppe Piras
Ieri sulle strade del lodigiano hanno ammazzato Altea, una scout di 17 anni.
Oggi, come hanno fatto in molti, avrei voluto scrivere qualcosa di impegnato per ricordarla, per denunciare l'ennesimo omicidio, ma non ne ho avuto la forza.
In realtà mi sarebbe bastato riproporvi le righ…
12 November, 2012
Volete dettare l'agenda politica sulla mobilità e la salute dei cittadini? Inutile fare carriera politica. Diventate gestori di un parcheggio.
Essì, perché dopo il ricorso della Mediolanum Parking che ha fatto sospendere l'Area C a Milano, dimostrando che l'inte…
31 October, 2012
Sarà stata qualche linea di febbre, ma stanotte ho sognato Alemanno. Il sindaco. Proprio lui.
Era imponente, sfavillante nella stessa posizione in cui l'iconografia classica raffigura San Giorgio che uccide il drago. In una versione moderna del dipinto di Raffaello, il primo cittadin…
23 October, 2012
Che l'Italia non brilli per rispetto delle regole è cosa nota. Altrettanto noto è quanto questo sia causa di costi, ritardi e illegalità diffusa. Tuttavia non è soltanto una resistenza ottusa dei cittadini alle istituzioni, anzi, spesso, sono proprio queste a dare …
17 October, 2012
La nascita della campagna #salvaiciclisti ha rinnovato l'attenzione ai temi della mobilità e della ciclabilità e mi capita sempre più spesso di discutere con persone o partecipare a tavoli e incontri in cui si parla di come sostenere l'uso della bicicletta. Per molti …
15 October, 2012
Ieri l'ACI, attraverso lo studio ‘La qualità della mobilità nei 20 capoluoghi di regione italiane’, ha reso noti i dati sulle contravvenzioni. Si legge nel comunicato che sono stati riscossi 673.165.000€ e di questi 474.947.500€ saranno destinati alla sicur…
10 October, 2012