Il sesto continente (le 6eme continent)
21 October, 2023
"la prima idea che ho avuto... era l'idea di un corpo ripulito. Poi mi sono chiesta: ma una volta lavato e ripulito, questo corpo, dove va a finire lo sporco? Quale è la percezione umana del pulito e dello sporco? Quand'è che un oggetto comincia ad essere considerato sporco? Nel momento in cui diventa inutile? Quando raggiunge altri rifiuti?
Da decenni non smettiamo di accumulare replique rolex e gettar via tutto ciò che non ci serve più. Tutti questi rifiuti costituiscono delle pattumiere i cui materiali non biodegradabili invadono i nostri fiumi, le nostre terre, perfino i nostri oceani, creando così il sesto continente.
Nel mezzo del Pacifico, questo vortice formati da pezzi di plastica inalterabile rappresenta oggi due volte la superficie della Francia. Questa specie di grande pappa di particelle soffoca tartarughe, pesci e uccelli, che ne muoiono, sazi, ma con la pancia vuota"
Così la regista Lilo Baur.
"Le 6eme continant racconta la storia di una famiglia che, ossessionata dalla pulizia, si trasforma nell'arco di tre generazioni nella fonte di inquinamento più incredibile che la specie umana abbia mai generato."
Così Daniel Pennac che ha scritto il testo.
Ero al Teatro Carignano a Torino. Oggi. Con mio figlio.
Abbiamo sorriso. Ci siamo guardati preoccupati. siamo stati in silenzio mentre, dopo, ci bevevamo una cioccolata calda.
Una bella sintesi dell'involuzione umana. Da diffondere: http://vimeo.com/51202550
commenti
Scrivi un commento