SwissVélosLand, la Svizzera in bici
30 April, 2013
Viaggiare in Svizzera in bicicletta: fatto.
Partiti in 10 e arrivati in 8, abbiamo pedalato per 4 giorni sotto neve e pioggia attraversando tre cantoni - Vaud, Neuchâtel, Friburgo - per un totale di 180 km. Nonostante il tempo infame che ha tradito la fiducia ingenuamente riposta nei germogli di inizio primavera, l'esperienza sulle due ruote in gruviera-land è stata un successo.
Dato l'entusiasmo, dedico allora questo post a chiunque voglia organizzarsi una vacanza in bicicletta in Svizzera. Di seguito, una lista di siti che vi aiuteranno innanzitutto ad individuare il vostro percorso del cuore tra i 9.000 km di itinerari ciclabili. Nella maggior parte dei casi si tratta di sentieri e strade ben battute in cui le automobili sono rare, che diventano piste ciclabili con punti di attraversamento e di svolta protetti nel caso in cui coincidano con vie trafficate. Impossibile perdersi: le vie dedicate alle due ruote sono segnalate ovunque tramite cartelli rossi, con il pittogramma della bicicletta in bianco e il numero dell'itinerario che state percorrendo in azzurro.
Portale di punta per girovagare in Svizzera in bici. Qui si trova praticamente tutto:
1) le mappe dei percorsi nazionali (sono 9 e partono e terminano sempre in corrispondenza di una stazione), regionali (53) e locali (59) accompagnate da una descrizione, le caratteristiche e le tappe dettagliate dell'itinerario, consigli pratici e suggerimenti, fotografie;
2) informazioni varie ed eventuali relative al pernottamento, i servizi per le biciclette e le attrazioni turistiche;
3) dal sito si puo' inoltre scaricare la app gratuita "SvizzeraMobile" per iPhone, Android e iPad per avere sempre con sé le carte topografiche ufficiali nazionali.
Bici a noleggio
Un servizio notevole ed efficiente è offerto dalle ferrovie. In circa 80 stazioni è infatti possibile noleggiare la propria bicicletta e trasportarla gratis su tutti i treni.
Dormire sulla paglia
Di posti in cui dormire ce n'è per tutti i gusti: dalle fattorie che vi ospitano sulla paglia ai B&B. Per chi è a corto di denari, il campeggio resta la soluzione migliore.
Cosa si mangia in Svizzera?
Un articolo (in francese) dedicato alle specialità culinarie elvetiche, per sapere come trovare il giusto e meritato ristoro dopo la pedalata!
Pro vélo suisse
E' la federazione svizzera che raggruppa 39 associazioni e 30.000 individui attivi a livello locale nella promozione dell'uso della bici. Utile per prendere contatti in loco.
commenti
Scrivi un commento