E' un lavoro sporco, e qualcuno lo vuole fare. - Considerazioni post-cartoniadi
15 July, 2021
Sono finite le Cartoniadi. Finito il volantinaggio porta a porta, negozio a negozio. Finita la raccolta di cartoni al mercato di Porta Palazzo. Finiti gli incontri nelle scuole. Finite le "ronde" di salvataggio carta per i quartieri della città.
Per adesso.
In attesa di sapere come questa esperienza potrà continuare sorgono naturali alcune riflessioni.
Mi sono reso conto di quanti rifiuti perfettamente riciclabili finiscono nei cassonetti dell'indifferenziato, diventando così un costo aggiuntivo per la comunità e per l'ambiente.
Mi sono reso conto dell'indifferenza generale nei confronti di questa questione.orologi replica
Il successo delle Cartoniadi non si misura solo in tonnellate raccolte ma anche e soprattutto nella maggiore visibilità e attenzione che sono state date al tema del riciclaggio dei rifiuti.
Un altro successo delle Cartoniadi è l'aver stabilito una connessione virtuosa fra le scuole e l'impegno civile per una raccolta differenziata il più efficiente possibile. Il fatto che i bambini delle scuole primarie e secondarie si siano sentiti direttamente collegati alla questione dei rifiuti è stato senz'altro un ottimo investimento per il futuro.
Io stesso all'inizio ero scettico riguardo all'utilità di una tale iniziativa. Pensavo ci fossero cose molto più interessanti e importanti di cui occuparsi. Ma dopo aver messo il naso nei cassonetti della città, dopo essermi confrontato in prima persona con i problemi e i diversi atteggiamenti nei confronti di questi problemi, mi sono reso conto della necessità di iniziative di questo genere, che possano incoraggiare istituzioni, aziende di settore, commercianti e cittadini a fare del loro meglio nei confronti di una questione che troppo spesso è sottovalutata e accantonata.
Nessuno parla della cacca, ma se non la facessimo o la facessimo male sarebbe un grave problema per il benessere del nostro intero organismo. Lo stesso per i rifiuti. Impegnarsi per una migliore raccolta dei rifiuti può sembrare poco interessante o utile, in realtà si tratta di una questione fondamentale per il nostro benessere.
Non buttiamo la questione dei rifiuti nel cassonetto dell'indifferenza.