I No-Amsa rischiano di fare più "danni" dei No Expo...
11 September, 2017
Se davvero quello che si è mobilitato a Milano è senso civico, ecco una proposta su cui esercitarlo nell'Expo.
L' Amsa ha predisposto in tutta l'area Expo una raccolta differenziata coi fiocchi, che minimizza il residuo indifferenziato da avviare a incenerimento e punta a valorizzare e riciclare, ciascuno per la sua filiera,panerai luminor gmt replica l' organico, la carta, la plastica e le lattine. (Il vetro dovrebbe essere praticamente assente già a monte.) E difatti, come le nostre inviate ai primi due giorni hanno constatato, ovunque sono presenti i tre contenitori fondamentali, e non più quelli dell'indifferenziato, che giustamente sono pochi. Ma purtroppo hanno anche constatato che nella maggior parte dei bidoni ( almeno di quelli che han visto, speriamo che non sia tutto così) ci sono mescolate tutte le frazioni. In pratica, un numero troppo alto di visitatori non fa alcuna attenzione e getta carta nel'organico, plastica nella carta e così via.
Sia chiaro che non è possibile ri-differenziare a valle ciò che è stato mischiato a monte, a maggior ragione essendoci di mezzo l'organico, ovvero gli avanzi di cibo. Questo significa che l' Amsa rischia di dover portare poi il contenuto dei bidoni all'inceneritore come rifiuto indifferenziato. La previsione era di differenziare, quindi valorizzare, la grandissima parte delle 17 mila tonnellate di rifiuti che si stima saranno raccolte.
Ma se si continua così, con il sabotaggio causato dalla disattenzione e dall'indifferenza , si perderanno più di 10 mila tonnellate di differenziabile. Con una differenza , tra maggiori costi di smaltimento, e minori ricavi, di almeno un milione e mezzo di euro. Un danno economico e una sconfitta culturale. I politici, i protagonisti di Expo, i mass media dovrebbero dirlo esplicitamente e concretamente. Se andate a visitare Expo date almeno quel minimo di "nutrimento al pianeta ed energia per la vita" che è il rispetto delle regole della raccolta differenziata.
http://www.finewatch.eu/rolex-c-50.html