piedibus d'autunno
23 April, 2020
E' ricominciata la scuola. Va beh, direte voi, da un po', da almeno un mese.
Come d'abitudine accompagno mia figlia a scuola a piedi. Ad Alba, dove vivo, città da poco più di 30mila abitanti è facile.
Nonostante sia facile sono più i genitori che accompagano i figli in auto di quelli che invece ci vanno a piedi o in bici.
Lo scorso anno, forse con un po' di ritardo rispetto a tante altre città italiane, anche ad Alba è partito il piedibus.
Non potevo non propormi come "autista".
La linea che prendiamo noi arriva a 35 bambini.
Quest'anno non c'è stato bisogno di circolari, di informative sui diari, riunioni. Prima ancora della campanella è suonato il "clacson" dei bambini del piedibus.
Venerdì eravamo 28. Un po' meno dello scorso anno, ma con l'andare della stagione sono sicuro che i bambini aumenteranno.
Dovreste vedere le facce dei bambini, dietro i finestrini, mentre passano, chiusi nelle auto, e ci vedono ridere, scherzare, giocare, mentre col piedibus ce ne andiamo a scuola.
Sarebbe bello che i pensieri di quegli occhi, un po' vinti dall'abitudine routinaria dei genitori, passassero direttamente all'autoradio e si diffondessero nell'abitacolo: perché loro ridono e io sono qui?
L'anno scorso il numero più alto l'abbiamo raggiunto quando c'erano 80 cm di neve a terra e la temperatura dell'aria era -17°, almeno stando al termometro della farmacia del borgo.
Certo forse molti di quelli del piedibus già andavano a piedi, ma tanto per avere un'idea dell'impatto risparmiato se ciascun bambino fosse trasportato in auto e considerando una media di 1 chilometro e mezzo di distanza tra la residenza e la scuola il nostro piedibus in un anno non inquina per circa 2.000 kg di CO2...
La cosa che mi intriga di più però è il valore sociale. I bambini vedono noi genitori che ci incontriamo, ci salutiamo, ci raccontiamo, scherziamo con loro, li proteggiamo, ci facciamo proteggere, ridiamo e ci intristiamo, proviamo emozioni, per loro, con loro.
https://www.hollywatch.org/ Perfect luxury Best Replica Watches sale,pop Swiss Replica Watches Outlet.Tutto ciò ciascuno chiuso nella propria auto non può accadere.
commenti
Scrivi un commento