La trappola delle strisce pedonali
05 March, 2020
Siamo così abituati a vedere le strade delle nostre città così come sono, solcate da fiumi di auto in movimento con argini di auto in sosta e sponde di marciapiedi (con delle auto ogni tanto buttate sopra) da non riuscire ad immaginare che possano essere diverse; che tutto si basi su convenzioni che si possono cambiare.
Prendiamo le strisce pedonali, che restando nella metafora dovrebbero essere ponti per metterci in salvo all'asciutto da una sponda all'altra. Chi pensa che siano un modo per attraversare in sicurezza si sbaglia di grosso. Sono insidiosi guadi con l'auto al ginocchio.
http://www.ubreitlingcheap.com/ Swiss Made Best Breitling Replica Watches with Cheap Price
Gli attraversamenti pedonali non servono ai pedoni, sono una convenzione che mette in sicurezza le auto, riducendo i punti in cui hanno la noia di incrociare un pedone. Basta farci attenzione: se non fossero nella maggior parte dei casi in prossimità di un incrocio nessun automobilista rallenterebbe neppure, lo fa solo per evitare di incocciare in un proprio simile e ammaccare la preziosa carrozzeria. Gli attraversamenti sui rettilinei vengono metodicamente ignorati.
Questa volta niente esperimenti, perché il gioco é pericoloso, ma se foste abbastanza arditi da attraversare sempre in ogni occasione di traffico, senza indugi dal marciapiede alle strisce (com'è vostro diritto) vi accorgereste, a vostre spese, che nella stragrande maggioranza dei casi l'automobilista, se vi ha visti, non aveva la benché minima intenzione di fermarsi (se vi va bene inchioderà e imprecherà in un sol tempo, se vi va male, beh io vi avevo avvertiti).
Le strisce pedonali sono una trappola e sono state introdotte dal codice per costringere i pedoni a non disturbare le auto nel loro cammino. Per renderle sicure si sono poi dovuti inventare ogni sorta di limitatori, dossi, luci, colori. In alcuni casi, più coerentemente sono state direttamente cancellate.
In una situazione di reale attenzione alla sicurezza di chi cammina, in moltissime delle nostre strade, le auto dovrebbero essere in grado di fermarsi in ogni istante senza problemi e le persone in diritto di attraversare lo spazio, che è anche loro, in qualsiasi punto. Ogni anno muoiono 700 pedoni, la maggior parte sulle strisce, mentre attraversano col verde. Vi sembra una soluzione efficace?
commenti
Scrivi un commento