Dal 21 al 29 novembre la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti. La prima edizione dopo quella pilota del 2008
Parola d'ordine principale: ridurre. La manifestazione si terrà dal 21 al 29 novembre 2009 con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+. La settimana sarà un evento chiave per promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti. Le prime adesioni
21 July, 2009
La prima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, in versione pilota, si è svolta dal 22 al 30 novembre 2008 con eventi e azioni in Francia, Belgio, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna e Italia.
Proprio l’ Italia è citata tra gli highlights dell’edizione pilota 2008 della “Settimana”, quale paese degno di menzione per le numerose iniziative promosse su di un’ampia porzione del territorio nazionale.
Solo in Provincia di Torino nel corso della “Settimana” sono stati realizzati più di 60 eventi, promossi da 28 organizzazioni, con un risparmio stimato di 7 tonnellate di rifiuti e 40 tonnellate di CO2.
L’impatto mediatico è stato notevole. Tralasciando i mass media locali, a livello nazionale vi sono stati numerosi passaggi radiofonici (GR2 e Radio2 “Caterpillar” tra gli altri) e anche televisivi, come i 5 minuti tutti dedicati alla “Settimana” all’interno della trasmissione “Che Tempo che fa” di Fabio Fazio, che hanno visto il noto meteorologo Luca Mercalli promuovere la manifestazione. Una conferenza stampa ad hoc per il lancio è stata organizzata da Federambiente all'interno della Fiera internazionale di ECOMONDO 2008, il più grande appuntamento annuale per l´industria dell´ambiente e della sostenibilità (www.ecomondo.org).
Il sito www.menorifiuti.org ha raccolto le adesioni dei cittadini di tutt’Italia.
Al di là del dato geografico o mediatico, il successo dell’iniziativa pilota 2008 è legato anche alla trasversalità dell’adesione, considerato il coinvolgimento di soggetti tra loro diversi: dalle autorità locali (Regioni, ARPA, Province, Comuni ecc.) alle scuole, dalle aziende e consorzi di gestione rifiuti alle Associazioni ambientaliste e di consumatori, dai commercianti ai cittadini.
Al fine di organizzare l’Edizione 2009 della Settimana sulla riduzione dei rifiuti, in Italia è stato costituito un Comitato Nazionale formato dai seguenti componenti:
- Federambiente
- Commissione nazionale italiana Unesco
- AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale)
- Osservatorio Nazionale Rifiuti
- Legambiente
- Rifiuti 21 Network
- Provincia di Torino
- ERICA Soc. Coop. (Educazione Ricerca Informazione Comunicazione Ambientale)
- Eco dalle Città
Il comitato ha aderito formalmente alla “Settimana” siglando una carta di impegno agli inizi di luglio 2009.
L’obiettivo generale del Comitato è promuovere su tutto il territorio nazionale l’iniziativa comunitaria della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti attraverso la sensibilizzazione, l’informazione e l’educazione alla prevenzione dei rifiuti.
Nascerà il sito ufficiale della manifestazione (ovvero la versione italiana www.ewwr.eu) fermi restando gli strumenti telematici già utilizzati nell’edizione passata (www.menorifiuti.org) .
La Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti sarà presentata ufficialmente con una conferenza stampa il 30 ottobre all’interno di Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia e Energia e dello Sviluppo Sostenibile.
E’ prevista per il mese di Dicembre la pubblicazione dei risultati ottenuti dalla campagna.