Trasformazioni a metano e gpl: ora l'incentivo è per tutti
Esteso a tutte le omologazioni il contributo per la trasformazione a metano o gpl finora limitato agli Euro2. L'Unrae prevede 200 mila conversioni entro l'anno. Continua intanto ad andare a gonfie vele il mercato del nuovo con alimentazione ecologica
21 July, 2009
Da oggi tutti possono beneficiare degli incentivi per la trasformazione a gpl o metano della propria auto. L'incentivo, rispettivamente di 500 e di 650 euro, finora destinato solo ai possessori di vetture Euro0, Euro1 ed Euro2, è stato esteso fino all'omologazione Euro5, come previsto nel 2008.
“La disposizione abrogata - precisa Gianni Filipponi, Direttore Generale dell’UNRAE - era limitativa e in netto contrasto con lo spirito del provvedimento, teso ad ampliare a tutto il parco circolante (vetture nuove e vetture usate) la possibilità di godere di un contributo destinato a facilitare l'impiego di carburanti meno inquinanti”. “Il contributo di 500 euro per le trasformazioni a GPL e di 650 euro per quelle a metano – conclude Filipponi – darà nuovo impulso ad una opportunità che nel 2008 è stata colta da oltre 160.000 automobilisti italiani e che quest’anno, alla luce dello stanziamento globale di 102 milioni di euro messo a disposizione dallo Stato, potrebbe interessarne altri 200.000”.