De Ruggiero lancia la "notte verde" di settembre
Una "notte bianca" tinta di verde. L'assessore regionale Nicola De Ruggiero propone a tutti i grandi comuni del Piemonte per la fine di settembre una serie di iniziative notturne dedicate all'ambiente. L'invito è stato già accolto dall'assessore di Torino che prevede per l'occasione la chiusura alle auto del centro storico
22 July, 2009
Una "notte bianca" tinta di verde. L'assessore regionale Nicola De Ruggiero ha lanciato la proposta a tutti i grandi comuni del Piemonte per la fine di settembre. Sulla scorta delle "notti bianche" che raccolgono un sempre più ampio successo di pubblico, l'idea è quella di mettere in contatto attraverso una serie di iniziative il cosiddetto "popolo della notte" con i temi dell'ambiente.
A Torino il collega Roberto Tricarico, alla guida da un paio di mesi dell'assessorato comunale all'Ambiente, ha colto al volo l'invito, ipotizzando la "notte verde" torinese tra venerdì 25 e sabato 26 settembre, a coronamento della Settimana europea della Mobilità, di scena dal 16 al 22 settembre. La prima notte verde torinese sarà nelle intenzioni di Tricarico "car free": niente auto all'interno della Ztl ambientale, che sarà accessibile solo a piedi, in bici e con i mezzi pubblici notturni di Gtt.
Per una notta verde a Torino - intervento di Paolo Hutter, direttore di Eco dalle Città
Il precedente piemontese: i prodotti locali tingono di verde la notte di Novara
Sarà una notte senza auto la notte verde europea - da La Repubblica del 22.07.2009
La notte verde sarà senza auto. Stand, musei, cibo e tutti a piedi - da La Stampa del 22.07.2009