Eco dalle Città è lieta di invitarVi...
... a partecipare alla prima edizione ufficiale della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (European Week for Waste Reduction – EWWR), che si terrà, anche in Italia, dal 21 al 29 novembre 2009
27 July, 2009
La “Settimana” nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
La “Settimana” consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale che intende promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamenti.
Tutti possono partecipare all'iniziativa impegnadosi a ridurre i rifiuti prodotti in una settimana. Sul sito menorifiuti.org singoli cittadini e gruppi possono aderire scrivendo quale sarà l'impegno per la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti.
Nella Carta di Partecipazione sono invece indicati i requisiti per Enti pubblici, associazioni, ONG, scuole, aziende e industrie che vogliono aderire ufficialmente e avere il logo della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Solo per questi soggetti il termine di adesione è fissato per il 15 ottobre 2009. Per saperne di più si possono consultare e scaricare i documenti allegati all'articolo.
Il sito italiano di riferimento: www.menorifiuti.org
Il sito ufficiale europeo: www.ewwr.eu