Napoli: puniti con multe da 100 a 500 euro l’abbandono e l’incendio di pneumatici
La decisione è stata presa per arginare i continui incendi di pneumatici nelle aree periferiche della città che spesso servono a celare lo smaltimento illegale di rifiuti pericolosi
28 July, 2009
Con un’ordinanza del 20 luglio il sindaco di Napoli Iervolino ha sancito il divieto di abbandono e incendio di pneumatici e rifiuti pericolosi. La decisione fa seguito alle continue denunce di cittadini delle aree periferiche del capoluogo campano vittime di quotidiani incendi e dei fumi intossicanti prodotti. Molto spesso, infatti, la combustione di pneumetici viene utilizzata come base per quella di rifiuti tossici, causando gravi danni alla salute dei cittadini ed alla loro stessa sicurezza.
Iil Comune di Napoli ha quindi disposto il divieto ai titolari di esercizi ed officine di riparazione, sostituzione e vendita di pneumatici di abbandonare gli stessi all'estemo dei locali dopo l'orario di chiusura. Viene vietato, inoltre, di abbandonare e incendiare qualsiasi tipo di pneumatico e ogni altro tipo di rifiuto pericoloso in qualunque località del territorio cittadino. Chiunque violasse tali disposizioni sarebbe punito con una sanzione da cento a cinquecento euro.