Campania: differenziata flop per 11 comuni
Guido Bertolaso chiederà al ministro dell’Interno Maroni il commissariamento di 11 comuni campani ancora inadempienti sul fronte della raccolta differenziata
29 July, 2009
Siamo costretti a chiedere lo scioglimento di quelle amministrazioni che non raccolgono la spazzatura e non effettuano la raccolta differenziata, con queste parole Guido Bertolaso, nel corso di un'audizione presso la commissione d'inchiesta sull'emergenza rifiuti in Campania, ha annunciato la sua decisione riguardo i comuni ancora indietro nella gestione dei rifiuti. Queste gravi inadempienze, ha proseguito il sottosegratario, sono sanzionate dalla legge con il provvedimento che abbiamo invocato mediante la comunicazione al ministero dell'interno.
Ma la situazione della Campania è grave al di la degli undici comuni incriminati. Degli altri 540 Comuni campani –ha aggiunto Bertolaso- posso dire che sono meno birichini degli undici per i quali chiedo lo scioglimento.
La decisione trova la sua ratio nell'articolo 11, comma 2, del decreto legge numero 90 del 2008. La norma stabilisce che il sottosegretario all'emergenza rifiuti può chiedere la nomina di un commissario ad acta per consentire alle amministrazioni inadempien ti di raggiungere l'obiettivo fissato nel primo comma dello stesso articolo, nel quale sono fissate le scadenze da rispettare per quanto concerne la raccolta differenziata.