Ecopass: prove generali del dibattito d’autunno
Dopo il sondaggio pubblicato dall’Ispo, che boccia il ticket antismog, si sono riaccesi i motori della discussione: aspettando l’autunno per le future decisioni, si stanno mettendo a fuoco i punti di vista tra i politici, i cittadini e i giornali
29 July, 2009
Il sondaggio realizzato dall’Istituto di ricerche di Renato Mannheimer ha fatto traballare il delicato equilibrio che si era creato attorno all’Ecopass, riattizzando le fiamme a un dibattito quasi spento dalle elezioni e dal caldo fastidioso della mezza estate milanese.
A soffiare sul fuoco poi è arrivata anche la pubblicazione del report sul primo semestre 2009 dell’Ecopass. Il resoconto era atteso da tempo e i suoi risultati non sono stati così incoraggianti. Perché mostrano una scarsa riduzione del traffico in centro a fronte di un inquinamento che è ancora alto; e un calo degli introiti da pedaggio nelle casse dell’erario. Sarà magari una coincidenza ma a qualche maligno non è sfuggito che il rapporto sull’Ecopass di Palazzo Marino sia arrivato proprio due giorni dopo i dati dell’indagine di Mannheimer. Il bilancio del primo semestre reso noto per controbilanciare gli effetti della bocciatura del ticket da parte dei milanesi intervistati? La strategia di Palazzo Marino per difendere un provvedimento mal digerito anche dalla stessa maggioranza potrebbe passare anche da questo. Ma pure dalla promessa del Sindaco Moratti che all’indomani del sondaggio ha dichiarato che il referendum sul pedaggio si farà. Una promessa che ha il sapore di accontentare più la parte leghista della sua maggioranza che vede nel ticket uno strumento di perdita di consensi. Legambiente e le opposizioni invece sembrano quasi difendere il provvedimento e chiedono aggiustamenti per renderlo veramente efficace nella lotta al traffico e allo smog. Di seguito sono raccolti alcuni articoli che illustrano bene lo stato attuale del dibattito.
Quella cortina di silenzio sull'Ecopass- da La Repubblica del 27.07.09
L'effetto Ecopass a Milano è finito- da IlmCorsera dl 28.07.09
Meno incidenti ma le polveri restano- da Il Corriere della Sera del 28.07.09
Traffico e smog, Ecopass sotto accusa- da Il Corsera dl 27.07.09