Bici in funicolare
Grazie ad un progetto sperimentale di Metronapoli le biciclette possono viaggiare sulle funicolari cittadine
30 July, 2009
Dal 24 luglio i napoletani possono viaggiare con biciclette al seguito sulle funicolari della città oltre che nei giorni festivi, anche dal lunedì al sabato. L'iniziativa, adottata per un periodo sperimentale di dodici mesi, è stata annunciata da Filippo De Luca, amministratore delegato di Metronapoli.
Inevitabili, considerata la capienza delle funicolari, delle limitazioni. A bordo delle funicolari Centrale, Chiaia e Montesanto è possibile, infatti, imbarcare un numero massimo di tre bici per corsa mentre le carrozze di Mergellina ne possono ospitare soltanto due. L'imbarco è consentito negli orari di minor affollamento, a discrezione dell'agente di stazione, negli spazi contrassegnati da specifica segnaletica e con il pagamento di un biglietto aggiuntivo.
Metronapoli, ha spiegato Filippo De Luca, dimostra ancora una volta di essere sensibile alle aspettative della sua clientela. L'esito positivo della richiesta inoltrata al Ministero dei Trasporti (USTIF) ci permette di offrire alla città un servizio in linea con gli standard europei. Confidiamo che il servizio possa essere esteso oltre il periodo di sperimentazione, per favorire di concerto con il Comune di Napoli, una concreta politica di mobilità sostenibile.