Cremona? "C'entro in bici"!
Anche a Cremona partirà un progetto di bike sharing. La partenza è prevista per la prossima primavera
20 August, 2008
Obiettivo: poter riconsegnare la bicicletta in un punto diverso da quello dove è stata prelevata, proprio per facilitare una forte integrazione con diversi mezzi di trasporto. Chi arriverà in città con il treno, con l’autobus e con la propria auto, avrà la possibilità di utilizzare una bicicletta per muoversi agevolmente e in libertà.
"Abbiamo inserito la proposta progettuale su tutto il territorio - ha spiegato l'assessore alla mobilità del Comune di Cremona Daniele Soregaroli che sta portando avanti il progetto insieme all'assessore provinciale Fiorella Lazzari - per acquisire fondi europei attrraverso il Fesr. Si tratta di un progetto globale. Vogliamo che se una persona affitta la bici a Cremona, con lo stesso metodo la possa poi lasciare a Casalmaggiore o in altri posti senza tornare indietro. Essendo infatti una bici in affitto, il vincolo è quella di poterla riportare, e quindi stiamo lavorando affinchè tutti i comuni coinvolti usino lo stesso metodo".
In città a Cremona saranno attivate diverse postazioni, "una sull'asse della stazione - ha continuato l'assessore Soregaroli - l'altra invece all'interno del Parco del Po". Nel 2008 è stato costituito il "Club delle città per il Bike Sharing". Fanno parte del Comitato Promotore, oltre alla Provincia di Cremona, le città di Alba, Andria, Bari, Bra, Cuneo, Gorizia, La Spezia, Parma, Pescara, Pinerolo, Prato, Savigliano, Savona, Sesto Fiorentino, Settimo Torinese, Terni, Treviso, Venaria Reale.
La domanda per i finanziamenti verrà presentata in autunno, così che già dalla prossima primavera anche i cittadini ed i ciclisti cremonesi potranno usufruire del sistema di bici condivise, strumento per una mobilità più consapevole e sostenibile.