"Marciamo in auto su piazza Vittorio"
Dilaga sul web attraverso il social network Facebook la protesta degli irriducibili dell'auto in centro a Torino. Il bersaglio sono i recenti provvedimenti comunali adottati per decongestionare il traffico e arginare la sosta selvaggia che soffoca nei fine settimana piazza Vittorio e dintorni. Più di 3700 gli iscritti al gruppo "Tutti insieme contro piazza Vittorio riservata ai residenti!"
30 July, 2009
Dilaga sul web la protesta degli irriducibili dell'auto in città. Questa volta il bersaglio sono i recenti provvedimenti comunali adottati per decongestionare il traffico e arginare la sosta selvaggia che soffoca nei fine settimana piazza Vittorio e dintorni. La Giunta ha giocato tre settimane fa l'ultima carta: riservare, nelle vie intorno alla piazza, la sosta all'interno delle strisce blu ai soli residenti, dalle 19,30 del venerdì alle 8 del lunedì con l'esclusione delle ore in cui la sosta è a pagamento.
Il provvedimento ha alimentato rapidamente i malumori di chi non riesce proprio a far a meno di arrivare in pieno centro senz'auto, magari utilizzando un bus notturno del servizio Gtt Night Buster, recentemente potenziato. Ancora una volta a far da cassa di risonanza a questi malumori è il social network Facebook. Il gruppo "Tutti insieme contro piazza Vittorio riservata ai residenti!", fondato l'8 luglio da Umberto Del Noce, a meno di un mese dalla nascita conta più di 3700 iscritti e più di 120 messaggi sulla bacheca. Ve ne proponiamo alcuni.
Isabella Taurino scrive: "io ho appena preso la patente mica per parcheggiare nel mio garage e andare in centro in pullman o a piedi e che *****! oh! (potrei valutare la bici...) protesta!".
Antonio Martinazzo: "MARCIAMO (in auto) SU PIAZZA VITTORIO!!!"
Pimpi Federica: "ma san maurizio compreso o no?? cioè tuttto corso san maurizio sono un casino di posti, occupiamo le vie laterali parcheggiando tutti in doppia fila allora!! così al quarto o quinto pullman che non passa magari glie passa a loro la voglia de fa gli stronzi!"
Vittorio Vb Bertola (candidato alla presidenza della Provincia di Torino nella scorsa tornata elettorale per la lista civica degli Amici di Beppe Grillo "Torino a 5 Stelle"): "Come gruppo e lista civica di amici di Beppe Grillo di Torino siamo disponibili anche ad aiutare con raccolte di firme o altre azioni di democrazia dal basso - nel caso contattatemi pure. Comunque, io ne parlo da un paio di mesi su Specchio dei Tempi e sul mio blog: http://bertola.eu/nearatre. Dietro questa mossa del Comune ci sono forti interessi economici degli investitori immobiliari, ma anche un concetto odioso per cui le istituzioni cittadine devono mettersi a 90 gradi verso i pochi ricchi dei salotti bene, arrivando a riservare loro il parcheggio sotto casa gratuito e garantito, mentre dei giovani non frega niente a nessuno (per questa come per tante altre cose, a partire da lavoro e precariato) perché non sono politicamente organizzati e comunque non controllano giornali e aziende torinesi: non sono "amici degli amici" dell'asse Chiamparino-Fiat-Politecnico."
Sulla bacheca compare anche qualche intervento di chi invece condivide i provvedimenti comunali.
Paradiso Alejandro scrive: "sempre a lamentarsi, sempre...non sapete fare altro che trovare scuse lamentarvi... taxi gratis ( e poi il tassista come campa), il bus privato della gtt che passi ogni 5 secondi, magari che lo aspetti sotto casa (gigi se tutti parcheggiano alla ****, è ovvio che il bus arrivi in ritardo)...il parcheggio sotterraneo privato e ampliato (what!), madò, gestire una città è come giocare a simcity o the sims. ci sono voluti due anni di stop per farlo. ringrazia che è lì. Io sono a favore dei residenti...io la macchina la parcheggio in corso regina e me la faccio tranquillamente a piedi...sio faus che gente..."