Ercolano: stop alle buste di plastica
Dal 15 settembre nel comune della provincia di Napoli saranno vietati i classici “shopper” per la spesa. Per i trasgressori multe fino a 275 euro
31 July, 2009
Con un’ordinanza sindacale il sindaco di Ercolano, Nino Daniele ha deciso di bandire dagli esercizi commerciali del comune le buste in plastica generalmente distribuite per la spesa. Una decisione molto forte considerando che, invece, il governo ha deciso di far slittare al 2010 il divieto del loro utilizzo. I commercianti di Ercolano avranno, quindi, un mese e mezzo di tempo per smaltire le proprie scorte e adeguarsi alla decisone del sindaco. In alternativa potranno essere distribuiti sacchetti in carta, in canapa o comunque biodegradabili. Per i trasgressori sono state previste ammende fino a 275 euro, la stessa sanzione prevista per chi depositerà la raccolta differenziata in buste di plastica.
Non facciamo altro che recepire una direttiva comunitaria, ha spiegato il primo cittadino, e in questo modo renderemo Ercolano ancora più appetibile per i turisti che verranno a visitarla.
Partirà presto per i residenti una campagna di sensibilizzazione che non farà leva soltanto sulla sensibilità ambientale ma anche sul portafogli. Lo smaltimento dei rifiuti ha costi esorbitanti, ha spiegato Nino Daniele, smaltire di meno significa tassare meno.