Regione Lombardia: dal 15 ottobre fermi anche gli Euro2 diesel
Dal 15 ottobre al 15 aprile blocco dei veicoli Euro0 diesel e benzina, ed Euro1 diesel. Da quest’anno stop anche per i diesel Euro2. In arrivo la mobility card e incentivi alla rottamazione delle moto. Dal 2010 c'è l'obbligo di esporre la vetrofania con la classe del veicolo
03 August, 2009
La Regione Lombardia ha presentato il pacchetto di provvedimenti anti inquinamento che entreranno in vigore il prossimo autunno. L’ obiettivo è ambizioso: ridurre di 2mila tonnellate i Pm10 nell’aria.
Ma cosa prevedono le misure della Lombardia per la lotta all’inquinamento? Dal 15 ottobre 2009 al 15 aprile 2010, dalle 7.30 alle 19.30 del lunedì fino al venerdì, sarà in vigore il divieto della circolazione per i mezzi inquinanti euro 0 (diesel e benzina) e euro 1 e 2 (solo diesel). La novità rispetto agli anni precedenti è l’estensione del divieto ai diesel euro 2. Il Pirellone però punta non solo sui divieti ma anche sugli incentivi a rinunciare all’auto. Con uno stanziamento di 11,5 milioni di euro, la Giunta guidata Roberto Formigoni promuove la rottamazione dei mezzi inquinanti da parte degli ultrasessantenni milanesi; la rottamazione di vecchi ciclomotori e motocicli euro 0 e euro1 a fronte dell’acquisto di nuovi mezzi a basso impatto ambientale; il rinnovo del parco mezzi degli enti locali; l’installazione di pannelli solari negli edifici pubblici; inoltre per l’autunno è anche previsto un bando da 8 milioni di euro per promuovere l'installazione dei filtri antiparticolato sugli autobus diesel Euro 2 del trasporto pubblico locale con un contributo di 3.000 euro.
Tra le innovazioni del provvedimento regionale c’è la Mobility card. Si tratta di una tessera con la quale i cittadini ultrasessantenni a basso reddito residenti a Milano che decideranno di rottamare una vettura Euro 0, Euro 1 diesel o Euro 2 diesel avranno a disposizione un contributo di 3.000 euro da spendere per utilizzare altre forme di mobilità "sostenibile" (trasporto pubblico locale, taxi, car sharing, bike sharing).
Novità anche per le moto. Il bando, che sarà pubblicato nelle prossime settimane e resterà aperto fino a esaurimento fondi, stanzia 3.230.000 euro,destinati ai cittadini residenti nella zone critiche A1 e A2 e alle imprese ed enti con sede nelle stesse aree per la rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli Euro 0 e Euro 1 e/o l'acquisto di mezzi nuovi a nullo o basso impatto ambientale (elettrici, ibridi o Euro 3). Un bando simile era già stato approvato lo scorso anno con uno stanziamento di 3,5 milioni.
Sono previsti contributi da un minimo di 200 euro ad un massimo di 2.000 euro. Tra le altre misure, un contributo di 80 euro sarà assegnato a chi deciderà di rottamare un ciclomotore o motociclo Euro 0 o Euro 1 anche senza acquistare un mezzo nuovo.
Infine un nuovo obbligo: tutti gli autoveicoli della Regione Lombardia dovranno esporre la vetrofania con la classe del veicolo dal 15 ottobre 2010.
Scarica il comunicato stampa della Regione Lombardia