I consigli di Comieco per una eco-vacanza
Il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a base Cellulosica, come d'abitudine in periodo estivo, lascia agli utenti preziosi consigli per diminutire il proprio impatto ecologico durante le vacanze
04 August, 2009
Per i 37 milioni di italiani vacanzieri, Comieco ha stilato una lista di suggerimenti per una perfetta eco-vacanza. Sono piccoli gesti, grazie ai quali, però, si possono ottenere grandi risultati. Ad esempio, un’intera discarica potrebbe essere evitata se ognuno di noi differenziasse dal resto dei rifiuti 3 riviste, 3 quotidiani, una scatola dei gelati e la scatola della crema solare. Si raccoglierebbero così circa 120.000 tonnellate di carta e cartone, che grazie alla raccolta differenziata, tornerebbero ad essere una risorsa per la nostra economia.
- Elettrodomestici spenti e mai in stand-by: prima di partire, specialmente se l’assenza è lunga, è bene scollegare tutte le spine, soprattutto il frigorifero.
- Se si viaggia in auto, occhio alle gomme: se la pressione degli pneumatici è giusta si riduce il consumo di carburante e quindi le immissioni di co2. In caso di lunghe code, caldo permettendo, è bene spegnere il motore.
- In spiaggia è bene assicurare i sacchetti di plastica, i giornali e le cartacce sotto un sasso o una busta, scongiurando i colpi di vento ed evitando così un inconsapevole eco-misfatto.
- Il nocciolo della frutta è biodegradabile, ma non si decompone in 24 ore: prima di buttarlo per terra, è bene pensare a cosa succederebbe se tutti lo lanciassero.
- La gran parte dei comuni di villeggiatura, in occasione dell’estate, rinforza i servizi di raccolta differenziata: è giusto premiare i loro sforzi separando ciò che può essere differenziato.
- Portare sempre con sé un sacchetto dove gettare i rifiuti come i mozziconi di sigaretta che infestano le spiagge nostrane.
- Da evitare i climi polari resi disponibili dai condizionatori di alberghi e resort: per dormire bene è sufficiente regolare la temperatura del condizionatore cinque gradi al di sotto di quella esterna, evitando così consumi inutili.