Ecopass: quale futuro?
Uno studio voluto dal Comune e realizzato dall’Agenzia della mobilità potrebbe convincere l’amministrazione comunale a rivedere il ticket antismog: estensione del pedaggio anche agli euro 3 e 4 a benzina e agli euro 4 diesel?
26 August, 2009
Con il ritorno dell’Ecopass dopo la pausa estiva, incominciano a profilarsi alcuni scenari sul futuro del provvedimento antismog. L’Agenzia milanese per la mobilità sta preparando un rapporto da consegnare al sindaco a settembre per comprendere meglio gli effetti del ticket e il suo destino. Ormai è chiaro a tutti che il pedaggio così impostato non dà grossi benefici. L’Agenzia della mobilità ritiene che è solo il 16% dei mezzi circolanti a pagare il ticket. E allora che fare? Una delle ipotesi allo studio è di estendere l’Ecopass anche ai mezzi euro 3 e 4 a benzina, e euro 4 diesel. In questo modo, secondo le stime dell’Agenzia, a pagare la tariffa sarebbe il 55% dei veicoli in ingresso nel centro storico, con una riduzione del traffico tra il 35 e il 50 per cento. Ma una simile decisione potrebbe alimentare ulteriori tensioni all’interno della maggioranza a Palazzo Marino, con al Lega pronta a dare battaglia contro l’estensione del provvedimento. Allora lo scenario più immaginabile sembra quello di estendere il ticket agli euro 4 diesel senza filtro antiparticolato, i mezzi super inquinanti che fino ad ora sono stati esentati dal pagamento. In questo modo, gli effetti antismog del pedaggio aumenterebbero perché facendo pagare i cinquemila mezzi circolanti euro diesel 4 si avrebbe, sempre secondo l’Agenzia, una ulteriore riduzione delle emissioni del 10%, portando di fatto il beneficio del ticket sullo smog, ora fermo a meno 20 per cento, al 30 per cento. Non fa mistero di appoggiare questa scelta il consigliere dei verdi Enrico Fedrighini, da sempre contrario all’esenzione dei diesel euro 4 senza fap. Allo stesso tempo di fa sentire anche la voce del partito bipartisan dell’abolizione del ticket antismog. Oltre ai maldipancisti della Lega e di alcuni settori del Pdl, Daniela Santanchè, presidente del Movimento per l’Italia, e Roberto Caputo, consigliere provinciale del Pd hanno lanciato un appello per l’abolizione dell’Ecopass. Posizioni che hanno tutto il sapore di aprire una campagna elettorale in vista del sondaggio popolare sul ticket promesso dal Sindaco Moratti per la fine dell’anno.
Ecopass, regole più severe- da Il Corriere della Sera del 26.08.09
Ecopass, prove generali del dibattito d'autunno- da Ecodallecittà del 27.07.09