Fotovoltaico: in Lombardia è Brescia la provincia più virtuosa
Nella speciale classifica di Legambiente, la provincia bresciana è la prima in Lombardia per potenza installata e per numero di impianti. Seguono Bergamo e Cremona. Lecco fanalino di coda. Lombardia seconda in Italia: un risultato positivo per Legambiente
31 August, 2009
Brescia e' la prima provincia della Lombardia per potenza istallata (15.409 Kw) di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, oltre ad essere prima per numero di impianti (1.629) e per densita' (un impianto ogni 754 abitanti).
Lo dice una classifica stilata da Legambiente. Dietro Brescia si posizionano Bergamo (8.264 KW) e Cremona (4.317 Kw), mentre ultima e' la provincia di Lecco con (1.542 Kw).
La Lombardia si piazza però al secondo posto tra le regioni italiane, grazie ai suoi 59.780 Kw di potenza istallata nel fotovoltaico. Meglio dei lombardi fa solo la Puglia che produce 69.212 Kw. Ultime Molise (2.317 Kw) e Liguria (4.589).
Secondo Legambiente, per la Lombardia si tratta di ''un segnale positivo'', anche se ''il grosso deve comunque essere ancora fatto per raggiungere la Germania ed altri Paesi europei''. Una famiglia tipo, ricorda l'associazione ambientalista, che consuma 3-5mila kwh all' anno con un impianto di 3 Kw, puo' avere un risparmio dai 600 ai 900 euro l'anno. Per continuare su questa strada, sostiene Legambiente, serve la proroga degli incentivi statali che scadono a fine anno e la riduzione dei tassi d'interesse dei mutui bancari dal 6-7% al 2-3%.
Il lancio dell'agenzia OmniMilano