La nuova luce dell'Unione Europea
Il 1° settembre 2009 entrano in vigore all’interno dell’Unione Europea i nuovi requisiti di efficienza energetica per le lampade. Fuori mercato le lampadine energivore. Le alternative: lampadine fluorescenti compatte e LED
03 September, 2009
Dal 1 settembre 2009 entrano in vigore i nuovi requisiti di efficienza energetica per le lampade all’interno dell’Unione Europea. Le lampadine alogene e quelle a incandescenza tradizionali che non soddisfano i requisiti imposti dalla UE, saranno ritirate dal commercio entro il 2012. Il ritiro sarà graduale: quest’anno lo stop a quelle da 100 watt, il prossimo anno toccherà alle lampadine da 75 watt, nel 2011 a quelle da 60 watt ed entro il 1° settembre 2012 saranno fuori mercato anche quelle da 40 e 25 watt.
Sono trascorsi molti anni dalla prima lampadina accesa da Edison nel 1879. Oggi troviamo in commercio lampadine che consumano meno energia rispetto a quelle tradizionali e sono classificate in gruppi (A, B, C) in base al grado di efficienza energetica. Anche se esistono nuovi tipi di lampade ad incandescenza (lampadine ad incandescenza migliorata – classe C), il maggior risparmio energetico riusciamo ad ottenerlo con lampadine fluorescenti compatte e LED (classe A). Conosciute anche come lampade a basso consumo, le lampade fluorocompatte sono formate da tubi di lampade fluorescenti che utilizzano tra il 65 % e l’80 % in meno di energia rispetto alle lampadine tradizionali, costano un po’ di più ma possono avere una durata fino a 6 – 15 anni. Livelli di efficienza energetica simili a quelli delle lampadine fluorocompatte sono raggiunti anche dai LED (diodi ad emissioni di luce). Queste lampade, anche se da poco in commercio per l’illuminazione d’interni, convengono da un punto di vista ecologico per la lunga durata e per l’assenza di mercurio.
Secondo l’Unione Europea, il provvedimento sull’efficienza energetica delle lampade farà risparmiare circa 40TWh (terawattora) l’anno entro il 2020 - l’equivalente dell’utilizzo energetico di 11 milioni di abitazioni per lo stesso periodo - e porterà a una riduzione di emissioni di CO2 fino a 15 milioni di tonnellate l’anno. Sempre la UE, calcola che la bolletta media per il consumo domestico complessivo subirà una riduzione tra i 25 e i 50 euro l’anno.
Le lampade europee consumano meno - dal sito ec.europe.eu
FAQ sui nuovi requisiti di efficienza energetica dell'Unione Europea (inglese) - dal sito TV LINK Europe
La lampadina perde calore - da La Stampa del 01.09.2009
Vecchie lampadine addio: risparmio da 93 mln di euro - da Il Denaro del 02.09.2009
Illuminazione: "Devo sostituire una lampadina da..." - dal sito Topten.it