La movida estiva premia il Night Buster
Le 10 linee notturne di Gtt segnano nei mesi estivi un incremento di passeggeri tra il 20 e il 30%. Ad un anno dall'inaugurazione trasportate più di 150 mila persone. Ma la sosta selvaggia intorno a piazza Vittorio non si arresta neppure con l'ordinanza di metà luglio e con una media di 60 multe per notte
03 September, 2009
Con una serie di provvedimenti Palazzo Civico è intervenuto negli ultimi mesi per scoraggiare l'afflusso di auto in piazza Vittorio, presa d'assalto ancor più d'estate dalla movida dei fine settimana. L'ultimo atto risale allo scorso 17 luglio, Orologi da donna data di entrata in vigore dell'ordinanza che riserva nei weekend i parcheggi all'interno delle strisce blu ai soli residenti. La misura al momento non ha scoraggiato gli irriducibili delle quattro ruote che continuano a prendere d'assalto le esedre pedonali della piazza e soffocano con auto in doppia fila le vie limitrofe. Il controllo estivo mirato sull'area da parte delle pattuglie dei vigili urbani ha portato ad una media di 60 violazioni accertate per notte. Nonostante quindi una larga parte del popolo della notte non perda le cattive abitudini, cresce però quest'estate il numero di coloro che per raggiungere il centro si affidano alla comodità di una delle 10 linee notturne di bus attive il venerdì e il sabato notte dalle 00,30 alle 5 di mattina. Rispetto ad un anno fa, quando il servizio era stato appena istituito, cresce del 20/30% nei mesi estivi il numero dei viaggi sulle linee del Gtt Night Buster. L'incremento più significativo ad agosto: 1950 passeggeri nelle notti del 31/7 e dell'1/8 a fronte dei 1275 del primo weekend dello scorso anno; il 7 e l'8 agosto sono invece saliti sui bus 600 passeggeri in più rispetto allo scorso anno: 1777 contro 1177, con un incremento del 33%. Incremento significativo anche a luglio, anche se percentualmente più contenuto: + 820 passeggeri (per un totale di 3400) nelle notti del 10 e dell'11 luglio ed un incremento di 670 passeggeri nel primo weekend del mese (per un totale di 3010). Le linee più popolari si confermano la 15 Rosa (da via Brissogne) con 24 mila passeggeri dalla partenza del servizio, la linea 1 Arancio (da piazza Massaua) con 22 mila passeggeri e la 4 Azzurra (da piazzale Caio Mario) con 20.500 passeggeri trasportati. Gtt calcola infine di aver trasportato complessivamente, a poco più di un anno dalla partenza del servizio, circa 156 mila passeggeri, in media 2800 a weekend. Numeri incoraggianti ma ancora distanti dalle reali potenzialità di un servizio all'altezza delle capitali europee più all'avanguardia.
Su Facebook nasce un gruppo di appoggio al Night Buster