"Mille tetti fotovoltaici per Palermo", da lunedì il bando
Sarà online dal 7 settembre il bando e dal 28 potranno essere presentate le domande. I vincitori avranno un impianto fotovoltaico domestico a 600 euro.
07 September, 2009
Sarà pubblicato lunedì 7 settembre il bando per partecipare all´iniziativa "1000 Tetti fotovoltaici per Palermo", un progetto che permetterà ai cittadini residenti in 39 comuni della provincia, di installare un impianto fotovoltaico nella propria abitazione abbattendo i costi di installazione, i consumi energetici e salvaguardando l’ambiente. Con un investimento iniziale di circa 600 euro attraverso il sistema del Conto Energia, sarà possibile azzerare i costi dell'energia elettrica per circa 20 anni. Un buon investimento se si pensa che generalmente, per un privato che decide di installare autonomamente un impianto, la spesa si aggira intorno ai 20 mila euro.


Dalla prossima settimana l´avviso sarà affisso negli albi pretori dei Comuni aderenti all'iniziativa e sarà consultabile anche sul portale www.milletettifotovoltaici.it e vi rimarrà pubblicato fino al 28 settembre. Le domande potranno essere presentate dal 28 settembre al 14 novembre 2009 tramite una raccomandata postale indirizzata alle amministrazioni che aderiscono all´iniziativa e nel paese di residenza dell'abitazione.
La graduatoria sarà stilata per ordine cronologico di data e orario contenuto nel timbro postale.
L'iniziativa è promosso dalla Lega delle Cooperative di Palermo con capofila il Consorzio nazionale Abn - a&b network sociale di Perugia e la partecipazione del Consorzio Il Lavoro Solidale di Catania e di Softenergy, società palermitana specializzata nel settore delle energie rinnovabili. Dei 39 Comuni che aderiscono al progetto, 22 fanno parte di Sosvima (Madonie), 7 Comuni aderiscono attraverso l´Agenzia "Imera Sviluppo 2010"; le altre amministrazioni interessate sono: Altofonte, Bagheria, Bisacquino, Contessa Entellina, Marineo, Piana degli Albanesi, San Cipirello, Santa Flavia, Trabia e Villabate.