Primi incassi “verdi” per il comune di Napoli
In otto mesi l’amministrazione incassa 8625,90 euro grazie all' energia elettrica prodotta dall'impianto fotovoltaico di via Canzanella a Fuorigrotta
07 September, 2009
Si trova in via Calzanella a Fuorigrotta il più grande impianto fotovoltaico esistente nel Mezzogiorno in grado di produrre ogni anno 200mila kw di energia elettrica e collegato alla rete dell’area mercatale dell’area. L’energia prodotta dall’impianto, perfettamente integrato in uno dei quartieri più popolosi di Napoli, alimenta le utenze locali e la parte in eccedenza è venduta all’Enel. L’impatto ambientale è praticamente nullo, inoltre, i pannelli sono montati in modo tale da funzionare come pensiline dei parcheggi. Dopo un anno di attività sono arrivati i primi frutti dell’investimento e, con grande soddisfazione, l'Assessorato all'Ambiente del comune di Napoli ha fatto sapere che per la prima volta l’amministrazione cittadina ha incamerato soldi dalle energie rinnovabili. Si tratta di 8625,90 euro relativi all’attività dei primi otto mesi del 2009.
E' un segnale che incoraggia la politica energetica del Comune di Napoli, orientata al risparmio energetico in primo luogo, ma anche alla progressiva implementazione di impianti fotovoltaici. A inizio giugno è stato anche inaugurato a Ponticelli l'impianto fotovoltaico nella prima delle 42 scuole previste. Ci attendiamo, perseguendo questa strada , di acquisire evidenti benefici anche in termini di riduzioni delle emissioni in atmosfera di gas climalteranti – ha commentato l'assessore all'Ambiente Rino Nasti.