Roma in bici per il clima
La Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) dà appuntamento al 20 settembre per una giornata all'insegna della mobilità ciclabile. L'iniziativa, promossa dalla Commissione europea, si terrà contemporaneamente anche a Stoccolma e a Budapest
08 September, 2009
Roma è, insieme a Stoccolma e Budapest, una delle tre capitali scelte dalla direzione generale Ambiente della Commissione europea e dall'European Cyclists' Federation per la manifestazione “In bici per il clima”. Il prossimo 20 settembre, dunque, all'ombra del Cupolone si terranno diversi eventi, organizzati dalla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta) nazionale e locale (Ruotalibera) per promuovere la mobilità ciclabile. L'iniziativa si inserisce anche nell'ambito della Settimana europea della mobilità, in programma dal 16 al 22 settembre.
Il programma della manifestazione, ancora provvisorio, è il seguente:
La manifestazione del 20 settembre a Roma prevede, allo stato, il seguente programma:
* Ore 6: "L'Alba del Rinascimento" - giro in bici per i mattinieri sulla storia del Rinascimento a Roma attraverso i suoi monumenti.
* Ore 9,45: appuntamento alla CAE (Città dell'Altra Economia) per la distribuzione di magliette e cappellini
* Ore 10,30: inizio della pedalata. In tutto 17 km, passando per le principali vie e piazze del centro.
* Ore 11,30 - 13: soste di 15' circa a Piazza del Popolo, Piazza Navona, Castel Sant'Angelo e Piazza Farnese con esibizione di bande di strada e distribuzione di volantini.
* Ore 13,30: arrivo alla CAE e distribuzione di pizza e gelato.
* Ore 14,30: "Le Fontane di Roma" - giro in bici sulla storia delle fontane più belle della capitale.