E' arrivato il bio cellulare
Dalla Samsung un cellulare realizzato con bioplastiche e materiali riciclati
10 September, 2009
In vendita da pochi giorni il nuovo cellulare progettato da Samsung. La particolarità è la dichiarata biodegradabilità di buona parte del prodotto annunciata dalla casa costruttrice. E' infatti realizzato con bioplastiche a base di amido di mais e materiali riciclati.
Il lancio del nuovo cellulare Samsung Reclaim, è accompagnato da una campagna che prevede la creazione di un fondo da destinarsi alla salvagurdia della natura che verrà alimentato da due dollari per ogni cellulare venduto.
Il cellulare verde costerà circa 35 euro.
Bamboo è un nuovo cellulare biodegradabile “usa e getta”. Ad annunciarlo è stato Gert-Jan van Breugel, designer del rivoluzionario dispositivo, che con questo prototipo ha partecipato all’edizione 2008 del concorso Greener Gadgets Design Competition. Attualmente si tratta solo di un concept ma la sua produzione non dovrebbe rappresentare un problema, ha dichiarato il suo inventore. “Solo il 10% su un miliardo di cellulari prodotti nel mondo viene riciclato. In media, un utente sostituisce il proprio telefonino ogni 18 mesi. Questa cosa ha un impatto notevole sull’ambiente poiché per produrre un telefonino di 90 grammi vengono utilizzati 36 kg di CO2. Per ridurre questo impatto ambientale è ora di ripensare ai materiali di cui sono fatti i cellulari e ai metodi che utilizziamo per la ricarica”, ha affermato van Breugel alla presentazione del concept.
Per sostituire il proprio Bamboo basterà rimuovere gli elementi “elettronici”, insieme alla batteria, e buttarlo nel compost. Bamboo è costruito con fibre di bambù e sfrutta anche materie prime rinnovabili come il mais. Una volta cestinato, il cellulare comincia a deteriorarsi e i semi di bambù al suo interno iniziano a germogliare. Successivamente, dopo alcuni mesi, i semi danno vita ad una pianta, riducendo così l’impatto ambientale del processo produttivo che ne ha permesso la realizzazione.