Da Auchan a Ipercoop: politiche commerciali eco-sostenibili
Molti marchi della grande distribuzione hanno già eliminato l´uso del polietilene. Da Auchan a Ipercoop, pratiche virtuose
10 September, 2009
«Il modo migliore per far fronte all´emergenza rifiuti è crearne meno possibile». Sulla scia di questa convinzione, Eataly, il centro enogastronomico di alta qualità, ha deciso di bandire definitivamente dai propri negozi la classica busta in polietilene, optando per quelle biodegradabili. Con anticipo rispetto alle regole comunitarie, in Piemonte altre catene della grande distribuzione, come Ipercoop e Auchan, hanno introdotto politiche commerciali eco sostenibili. Iniziative simili a quelle introdotte dall´Ipercoop Piemonte, nei cui negozi esiste da tempo la distribuzione di detersivi sfusi.
Un commercio virtuoso, questo, al quale ha aderito anche Auchan, che dal primo luglio ha sostituito il sacchetto di plastica con delle shopping bag a pagamento riutilizzabili «per la vita». Ma il cliente non sarà costretto a pagare la sporta per la spesa. Auchan infatti offre altre opzioni: la busta biotech riciclabile al 100%, il sacchetto di carta e la ecobox in cartone.