Di nuovo sconti per gli studenti campani
Si risolve la diatriba tra Regione e Consorzio Unico Campania e quest’anno per gli studenti gli sconti saranno più alti
14 September, 2009
L’incontro tra dagli Assessori ai Trasporti e all'Istruzione della Regione Campania, Ennio Cascetta e Corrado Gabriele con il Direttore del Consorzio Unicocampania Antonietta Sannino ha messo la parola fine allo scontro sugli sconti agli abbonamenti studenti. Il vertice è servito anzi a favorire un accordo in base al quale gli sconti sugli abbonamenti mensili vedranno considerevoli aumenti.
La crisi economica e le esigenze delle famiglie meno abbienti, hanno spinto la Regione Campania a reperire nuovi fondi, aumentando così di circa un milione di euro (per un totale di tre milioni) i contributi. Si tratta di circa 170mila abbonamenti mensili.
I moduli per richiedere gli abbonamenti mensili agevolati potranno essere presentati da lunedì presso le sedi UNICOCAMPANIA e presso le biglietterie aziendali abilitate.
Questi, in particolare, i nuovi sconti istituiti:
• per gli studenti con reddito uguale o inferiore a 18mila euro l'anno, lo sconto passa dal 15% al 20%;
• per gli studenti con reddito uguale o inferiore a 12.500 euro l'anno, lo sconto passa dal 25% al 35%;
• per gli studenti con reddito uguale o inferiore a 6.967 euro l'anno, lo sconto passa dal 35% al 40%.
Uno studente con reddito inferiore a 6.967 euro l'anno, ad esempio, da oggi pagherà l'abbonamento mensile Unico Napoli 21,70 euro anziché 23,50 euro, rispetto all'abbonamento ordinario che costa 36,10 euro (con un risparmio, dunque, di ben 14,40 al mese).
Altro esempio: per Unico Salerno, uno studente con reddito inferiore a 6.967 euro l'anno da oggi pagherà ogni mese 15,50 euro anziché 16,80 euro, rispetto all'abbonamento ordinario che costa 25,80 euro (con un risparmio dunque di 10,30 euro al mese).
I nuovi sconti saranno strutturali, in quanto per garantire gli abbonamenti agevolati per gli studenti per i prossimi anni la Regione ha intenzione di utilizzare risorse del Fondo Sociale Europeo (FSE) 2007-2013.