Napoli aderisce alla Settimana Europea della Mobilità
Una giornata per provare ad andare in ufficio senz’auto ed un corso per dipendenti comunali su inquinamento atmosferico, energia e mobilità
15 September, 2009
Il comune di Napoli aderisce alla settimana che l’Europa dedica alla mobilità sostenibile e grazie alla collaborazione dell’Anea (Agenzia napoletana energia e ambiente) mette in campo una serie di iniziative per promuovere il trasporto pubblico locale a basso impatto ambientale.
Per il 22 settembre in occasione della giornata europea “città senz’auto” sarà incentivato l’uso della bicicletta nelle funicolari e i mobility manager delle principali aziende cittadine inviteranno i loro dipendenti a lasciare a casa l’auto e a usare i mezzi pubblici per raggiungere l’ufficio. L’iniziativa "In città senza la mia auto": In ufficio...Salute e Bici! si concluderà in piazzetta Augusteo presso la sede della funicolare centrale con un Happening con i Cicloverdi che comincerà alle 17:30. Nello stesso giorno, dalle 9.30 alle 14, in via Cervantes, saranno esposti 7 modelli di auto in testa nella classifica stilata dal Ministero dello Sviluppo Economico in base al miglior rapporto tra carburante consumato ed emissioni di CO2 per chilometro percorso e pubblicata di recente in gazzetta ufficiale, così come prevede la direttiva Ue 1999/94.
L’iniziativa è preceduta dall’avvio di un corso sulla qualità dell’aria rivolto a 50 dipendenti dell’amministrazione comunale: 80 ore di lezione divise tra un modulo base di 50 ore sull’inquinamento atmosferico e due successivi sull’energia e sulla mobilità. E’ stato attivato, infine, il protocollo di intesa tra Comune e le principali associazioni di autoscuole Arca (Autoscuole riunite e consulenti automobilistici) e Unasca (Unione nazionale autoscuole e consulenze automobilistiche) per introdurre un modulo sull’inquinamento atmosferico nel programma delle lezioni utili a conseguire la patente.
Per maggiori informazioni
Sito ufficiale european mobility week