Il solare non conosce crisi. In crescita le vendite di pannelli fotovoltaici
SolarWorld ha visto, negli ultimi sei mesi, crescere le vendite del 26% rispetto allo scorso anno - da EcoSportello News Energia
17 September, 2009
La crisi economica internazionale sembra risparmiare alcuni settori come quello delle rinnovabili. SolarWorld, azienda impegnata nella fornitura di tecnologia solare, infatti, nel primo semestre del 2009 ha incrementato le proprie installazioni di 239 MW, facendo registrare un +26% rispetto all'anno precedente. È quanto emerge dalla relazione intermedia del Gruppo che festeggia proprio quest'anno il primo decennio della quotazione in borsa. In una nota si legge che nel periodo di riferimento il fatturato del Gruppo è però calato del 6,0% arrivando a 401,6 milioni di euro rispetto ai 427,1 milioni dell’anno precedente. Nonostante un calo dei prezzi del 25% circa nell’intero settore SolarWorld è comunque riuscita a generare un margine Ebit pari al 20,7% (anno precedente: 27,8%).
“Grazie alla nostra strategia mirata a produrre lungo l’intera catena, siamo in grado di contrastare meglio di altri l’attuale frenata dei prezzi nel mercato internazionale del solare”, ha commentato Frank H. Asbeck, Presidente ed Amministratore delegato di SolarWorld.
L’azienda punta anche sulla ricerca per mantenere il proprio vantaggio competitivo sui concorrenti. Per questo ha recentemente inaugurato un nuovo centro di ricerca e sviluppo presso il sito di Freiberg in Sassonia. Nelle immediate vicinanze delle strutture produttive, inoltre, sta per essere creato un innovativo centro tecnologico per la produzione di moduli e celle solari, su una superficie totale di 8.500 mq. L'obiettivo di SolarWorld è creare una sorta di campus tecnologico, che sviluppi sistemi innovativi per tutta la linea di produzione dell’azienda.