Taranto: al via il porta a porta nel quartiere Solito-Corvisea
Dal 1° ottobre parte in via sperimentale per 4.000 famiglie la raccolta differenziata porta a porta. Già partita la campagna di sensibilizzazione e la distribuzione dei kit familiari. L’obiettivo è allargare il porta a porta ad altre zone della città
23 September, 2009
4000 biopattumiere in cestello aerato, 623.000 buste sumus per la raccolta dell’organico e 4000 brochure informative per i kit destinati alle famiglie. 200 contenitori per la raccolta multimateriale, 80 cassonetti e contenitori per l’organico. Due automezzi a vasca ed un minicompattatore. Questi i numeri della raccolta rifiuti porta a porta che partirà dal 1° ottobre 2009 nel quartiere Solito-Corvisea.
L’area interessata, conosciuta come il quadrilatero, comprende viale Trentino (oltre la intersecazione di Via Ancona), via Consiglio, via Galileo Galilei, viale Unicef, via Lazzazzera e gli insediamenti storici della zona: dalle Torri Ania, le Torri via Forleo, la Colasiderta, il centro residenziale Apulia e Città Giardino.
E’ già in corso la distribuzione dei kit familiari - cestello aerato + buste sumus per la raccolta dell’organico e brochure informativa - e sono state già organizzate assemblee di cittadini. I contenitori saranno posizionati all’interno o in prossimità dei condomini e andranno a costituire delle micro-isole condominiali che sostituiranno i cassonetti statici della raccolta differenziata. Le famiglie coinvolte nell'esperimento sono 4000 pari a circa 11 mila abitanti di Taranto.
Start-up della raccolta differenziata porta a porta - Comunicato stampa di Amiu (Azienda Multiservizi e Igiene Urbana Taranto)
Raccolta differenziata si punta sul "porta a porta" - da La Gazzetta del Mezzogiorno del 18.09.2009