Dalla Regione Lombardia in arrivo incentivi alle moto "ecologiche"
Fino a 2000 euro per una due ruote ecologica se si rottama la vecchia moto. In arrivo nelle prossime settimane anche il bando per gli ultrasessantenni milanesi a basso reddito che decidono di rottamare una vecchia autovettura: la Regione offrirà un contributo di 3mila euro da utilizzare in altre forme di mobilità sostenibile
23 September, 2009
Il Pirellone incentiva la rottamazione dei vecchi ciclomotori e motocicli. Incentivi che si aggiungono a quelli già esistenti dello Stato.
Il bando, appena pubblicato, è stato presentato dal Presidente Formigoni. La Regione Lombardia stanzia 3,2 milioni di euro per promuovere e facilitare il rinnovamento del “parco moto”, risorse che saranno disponibili quest’anno per 500 comuni, comprendendo le zone A1 e A2. Nel 2008 il bando si rivolgeva a 200 comuni, tutti inclusi nella zona critica A1.
I contributi vanno dai 200 ai 2000 euro e sono disponibili fino ad esaurimento fondi. E’ anche previsto un contributo di 80 euro per chi deciderà di rottamare un ciclomotore o motociclo Euro 0 o Euro 1 anche senza acquistare un mezzo nuovo.
Per ottenere un finanziamento da rottamazione occorre sostituire vecchie moto euro 0 e euro 1 con mezzi a basso impatto ambientale (ad esempio elettrici, ibridi o euro3).
A sostegno di questa iniziativa della Regione si sono schierati la Confindustria Ancma e l’Aci di Milano. E a loro che ci si deve rivolgere per ottenere l’incentivo.
Grazie all'accordo con le queste associazioni i prezzi dei veicoli nuovi resteranno bloccati fino alla fine dell'anno. Il contributo, cumulabile con altri incentivi, verrà accreditato direttamente sul conto corrente dell'acquirente, il che eviterà percorsi burocratici fastidiosi per i cittadini". Chi acquisterà un mezzo usufruendo degli incentivi dovrà mantenerne il possesso per almeno un anno.
Scarica il bando
Leggi il comunicato stampa della Regione Lombardia