Dal 16 al 22 settembre European Mobility Week. Ma l'Italia latita
Appena 28 città italiane aderiscono quest'anno alla settimana europea della mobilità'. Chiusi al traffico i soli centri storici di Napoli, Palermo, Padova e Vicenza. A Biella si inaugura una nuova linea di bus veloci. Cosa succede nel resto d'Europa? Nel centro di Budapest chiuso al traffico sono attese più di 100 mila persone per il festival "Clean Air Theatre". Zagabria celebra lo "Yellow Lanes Day" per educare al rispetto delle corsie riservate, mentre Losanna inaugura la nuova metropolitana
03 September, 2008
Dal 16 al 22 settembre in tutta Europa si tiene per il settimo anno consecutivo la "European Mobility Week". L'iniziativa, sotto il diretto patrocinio della Commissione Europea, mira a stimolare le amministrazioni locali affinchè adottino politiche permanenti a favore della mobilità sostenibile. Il tema scelto per l'edizione 2008 è "Clean air for all", invito esplicito ai governi locali per la sensibilizzazione dei cittadini sui rischi per la salute derivati dall'inquinamento atmosferico, in particolar modo da quello quotidianamente prodotto da una serie di cattive abitudini in materia di mobilità urbana.
Come si festeggia in Europa la settimana della mobilità?
A Budapest il 21 settembre vengono chiuse le principali strade del centro e si dà vita al "Open / Clean Air Theatre Festival"; sono attese in città più di 110 mila persone.
A Zagabria il 18 settembre si celebra lo "Yellow Lanes' Day", per sensibilizzare i cittadini al rispetto delle corsie riservate a i mezzi pubblici, dimostrando quanto questo potrebbe incidere sulla qualità del servizio offerto. Il 22 settembre sarà invece la giornata dedicata a pedoni e ciclisti con la chiusura di 6 km di strade del centro. Losanna decide di celebrare la sua giornata "Pro Velo" sabato 20 con un mercato di biciclette di seconda mano e la chiusura della principale strada lungo il lago Leman; sono previste inoltre iniziative per presentare alla cittadinanza le fermate della nuova linea M2 della metropolitana.
A fronte di una partecipazione massiccia da parte di centinaia di amministrazioni di tutta Europa (371 città aderenti nella sola Austria, 310 in Spagna, 174 in Francia), l'Italia -mai come quest'anno- sembra non accogliere con la giusta prontezza l'invito della Commissione Europea. Sono infatti appena 28 le amministrazioni locali italiane ad aver comunicato la propria adesione mettendo in agenda iniziative tra martedì 16 a lunedì 22 settembre.
Al momento rispondono all'appello: Alghero (SS), Bari, Biella, Bitonto (BA), Bologna, Brescia, Brunico (BZ), Firenze, Genova, Chiusa (BZ), Napoli, Ortisei (BZ), Padova, Palermo, Pergine Valsugana (TN), Pordenone, Portogruaro (VE), Provincia di Lecce, Provincia di Roma, Ravenna, Reggio Emilia, Sacile (PN), Savona, Taranto, Torino, Trento, Vicenza.
Padova -che propone anche un convegno sulla mobilità sostenibile casa scuola- , Palermo, Vicenza e Napoli sono le uniche grandi città che, per l'occasione, chiuderanno al traffico alcune parti della città. A Padova domenica 14 settembre è vietata la circolazione dei veicoli e dei ciclomotori all'interno del centro storico dalle 10 alle 18. Il 21 settembre sarà invece la volta di Vicenza, Napoli e Palermo. Nel capoluogo siciliano per incentivare l'uso della bicicletta si è pensato anche ad un buono colazione: l'iniziativa, dal titolo "Chi sceglie la bicicletta merita un premio!" prevede per tutti coloro che martedì 16 settembre, dalle 7,30 alle 10, girano per le vie della città in bicicletta, la consumazione di caffè e cornetto al prezzo scontato di 1 euro.
Da segnalare l'impegno di Biella che in concomitanza della settimana della mobilità sostenibile inaugura una nuova linea di bus veloci che collegano la stazione ferroviaria al polo universitario. Inoltre dal 16 al 22 settembre le scuole primarie del Comune proporranno ai bambini di raggiungere la scuola in Pedibus. A Torino non sono in programma blocchi del traffico ma Palazzo Civico invita, oltre ai dipendenti comunali, tutti i cittadini a spostarsi a piedi lunedì 22 settembre, giornata internazionale di "In città senza la mia auto".
Visita il sito dell'European Mobility Week
Consulta il programma delle iniziative in Italia