Dal 30 settembre, torna ZeroEmission
Da mercoledì 30 settembre a venerdì 2 ottobre, alla nuova Fiera di Roma, torna ZeroEmission Rome, manifestazione dedicata al cambiamento climatico e alle energie rinnovabili. Le buone pratiche energetiche del Lazio protagoniste dell’appuntamento.
28 September, 2009
Inizia il 30 settembre alla Fiera di Roma ZeroEmission Rome 2009, l’evento internazionale di riferimento dedicato allo sviluppo delle energie rinnovabili, all’emission trading e alla sostenibilità ambientale nel grande bacino del Mediterraneo nel quale il Lazio è protagonista.
Sono molte le realtà del Lazio che saranno presenti durante i dibattiti e la fiera ZeroEmission Rome 2009. Gli interventi dei relatori e l’aumento degli espositori del Lazio, è proporzionale allo sviluppo delle rinnovabili che c’è stato in questi anni nella Regione, dove l’eolico e il fotovoltaico sono passati dal singolo MWe del 2005 ai 40 del 2009, con prospettive di sviluppo ancora maggiori visto che ci sono cantieri fotovoltaici ed eolici aperti per oltre 270 MWe, tra i quali quello dell’impianto più grande d’Italia, da 24 MWp, che sta sorgendo a opera di Sun Power nei pressi di Montalto di Castro. Il settore in maggior fermento è il fotovoltaico per il quale sono in via di realizzazione oltre 150 MWp mentre altri 800 MWp di progetti sono in attesa di autorizzazione, ma anche l’eolico nel Lazio non è da sottovalutare. Sono stati presenti, infatti, progetti per 300 MWe. Il Lazio, inoltre, sul fronte delle autorizzazioni è una delle regioni che ha messo in campo, da alcuni anni, provvedimenti molto attesi dagli operatori, come l’abolizione della Dia (Dichiarazione d’inizio attività) per i piccoli impianti e l’Autorizzazione unica per i sistemi a energia rinnovabile, favorendo lo sviluppo del mercato delle rinnovabili.
La Regione Lazio sarà rappresentata dalla presenza di molte buone pratiche come il Piano per le rinnovabili del Vaticano che dopo l’istallazione di un sistema fotovoltaico sulla Sala Nervi, prevede la creazione di campi fotovoltaici per 100 MWp che renderanno la Città del Vaticano il primo Stato al Mondo completamente a energie rinnovabili. Durante ZeroEmission Rome 2009 sarà illustrato l’accordo di collaborazione tra Enea, Confindustria Lazio e Regione Lazio, per la realizzazione di una centrale solare termica a concentrazione (Csp) da 35 MWe che sarà realizzata in Provincia di Latina.
Il Polo solare organico, finanziato dalla Regione Lazio, che è uno dei tre punti di riferimento al Mondo nella ricerca tecnologica sul fotovoltaico di terza generazione e sta sviluppando i primi prototipi industriali, presenterà il proprio lavoro a ZeroEmission Rome 2009. Il Polo della Mobilità sostenibile di Cisterna di Latina, creato dalla Regione Lazio sarà presente con una serie di veicoli ecologici a impatto zero.
Durante i tre giorni di ZeroEmission Rome 2009, sono previsti gli interventi degli assessori regionali all’Ambiente, Filiberto Zaratti (2 ottobre ore 14:30, Centro Servizi SC2 - Sala White) e all’Agricoltura Daniela Valentini (30 settembre ore 11:30, Nuova Fiera di Roma - Ingresso Est - Pad. 8 - Sala 8B), il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti (1° ottobre ore 10:15, Nuova Fiera di Roma - Ingresso Est - Pad. 8 - Sala 8A) e il presidente della Commissione Energia di Confindustria Lazio, Filippo Tortoriello (30 settembre ore 11:30, Centro Servizi SC2 - Sala WHITE). L’Assessorato all’Ambiente regionale, inoltre, sarà presente con la Casa Ecologica: l’installazione nella quale si possono toccare con mano le buone pratiche dell’efficienza energetica nelle abitazioni.
Le aziende del Lazio che espongono a ZeroEmission Rome 2009 saranno 28 e coprono buona parte delle attività del settore: dalla progettazione all’installazione, passando per la componentistica.
All’interno delle iniziative di ZeroEmission Rome 2009 sarà presente l’area espositiva “Ener-Job/L’energia da lavoro” creata per favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro nel settore delle energie rinnovabili e nella quale i giovani potranno orientarsi circa le potenzialità d’occupazione delle energie verdi. Nell'arco di due giorni, inoltre, saranno presentati 26 libri di carattere scientifico sulla sostenibilità energetica e ambientale. Il programma è diviso in diverse sezioni che hanno per titolo: "Energia pulita per la casa"; "Emergenze ambientali in Italia: come rivelarle, come affrontarle"; "Pensare in positivo"; "Fotovoltaico: progettazione, conto energia, nuovi materiali"; "Il futuro del pianeta, il futuro dell'energia".