Milano: convegno delle città per il bike-sharing
Secondo i dati forniti sono 119 le città italiane ad aver adottato un sistema di bike-sharing. Presentato un sondaggio secondo cui in Italia sono quasi 100.000 le persone che usano i sistemi di bici-noleggio
06 October, 2009
Si è svolto a Milano il “Secondo convegno nazionale delle città per il bike sharing”, promosso all’interno del forum internazionale MobilityTech dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e il trasporto.
Nel corso del convegno sono stati forniti alcuni dati sui sistemi di bikesharing esistenti in Italia : 119 le città italiane che hanno adottato un sistema di bike sharing di cui 39 di tipo elettronico (tessera, con possibilità di prelievo e riconsegna in stazioni differenti) e 80 di tipo meccanico (chiave personale con prelievo e riconsegna presso la stessa stazione). Secondo un indagine di Pragma effettuata su un campione di 1.000 italiani, nel nostro Paese sono poco meno di 100.000 le persone che utilizzano il bikesharing e il 37% delle persone intervistate.
Il Club delle Città per il Bike Sharing è un’associazione senza fini di lucro, fondata nel marzo 2008, che ha tra i suoi scopi l’integrazione delle esperienze avviate dai comuni italiani nel campo delle politiche per la mobilità sostenibile e in particolare quelle riguardanti i servizi di bike sharing. L’associazione partecipa anche a progetti nazionali ed europei a favore dei suoi aderenti. Tra le città affiliate, Bari, Brescia, Modena, Parma, Pescara, Terni, Udine, Messina, Roma, Sevigliano e da quest’anno anche Milano. La partecipazione al club è aperta anche a province e regioni.
Nella stessa giornata ha avuto luogo anche l’assemblea annuale del Club delle Città per il Bike Sharing (CCBS) . L’assemblea ha nominato l’assessore alla Mobilità, Trasporti e Ambiente del Comune di Milano, Edoardo Croci come nuovo presidente.