Torino: domenica il centro è chiuso alle auto
Per la quarta volta nel 2009 in vigore dalle 10 alle 19 il divieto di circolazione all'interno della Ztl Ambientale per tutti i mezzi a motore, esclusi quelli a metano, gpl ed elettrici. Per i residenti all'interno dell'area è possibile uscire o rientrare fino alle 14 e dopo le 18. Ai trasgressori sarà comminata una sanzione di 71 euro
07 October, 2009
Domenica 11 ottobre nuovo appuntamento con il centro città chiuso ai veicoli a motore (sono esclusi quelli a metano, gpl ed elettrici) per la quarta domenica ecologica del 2009. Il divieto di circolazione è in vigore dalle ore 10 alle ore 19 nell'area della Ztl ambientale. I veicoli di cittadini residenti nella zona interessata dal blocco sono comunque autorizzati ad uscire o rientrare nell'area interessata dal divieto di circolazione fino alle 14 e dalle 18.
Appuntamenti e iniziative in città
12° Festival Cinemambiente
8-13 ottobre 2009
Cinema Massimo, Torino Esposizioni e altri luoghi
Prevedere scenari futuri, approfondire il rapporto tra l’uomo e l’ambiente, testimoniare che vivere in maniera sotenibile è possibile. Questo e altro ancora attraverso più di 100 fi lm di grande qualità cinematografica. Ritorna, per il dodicesimo anno, il più importante festival di cinema italiano a tematica ambientale. Come sempre a ottobre il Festival CinemAmbiente, fondato e diretto da Gaetano Capizzi e organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, racconta attraverso documentari e cortometraggi, video e conferenze lo stato di salute dell’uomo e del pianeta.
Ingresso gratuito.
Uniamo le Energie 2009
Torino Esposizioni, Corso Massimo 15, 7-11 ottobre 2009
Ingresso gratuito
Dal 7 all’11 ottobre la Regione propone a Torino Esposizioni la seconda edizione di “Uniamo le energie”, manifestazione sulla sostenibilità ambientale dal taglio divulgativo ma non noioso o accademico, adatto ai giovani e alle famiglie che intendono documentarsi sulle opportunità dell’energia verde, e che vuole coinvolgere anche chi è scettico o scarsamente informato. Fitto il calendario di incontri, workshop e conferenze organizzate con il World Political Forum, il Festival Cinema Ambiente, la Biennale dell’Eco-Efficienza, Flor09, Rivoluzione Vegetale, Energhetica, Divulgare l’energia, L’Architettura cambia il mondo, EVA ElectroVideoAmbiente, Futura- Dialoghi intorno all’uomo e al pianeta: tanti segmenti di una realtà che vuole aiutare i cittadini a riflettere sul fatto che la questione energetica ed ambientale è la sfida più importante che ci attende nei prossimi anni, pena l’estinzione del genere umano. A “Uniamo le energie” si scoprirà che a “impatto zero” è anche possibile divertirsi con la Sustainable dance floor, una pedana proveniente dall’Olanda che riutilizza l'energia generata dal pubblico che ci balla sopra, o con la Formula zero, il primo campionato di go-kart all’idrogeno.
Giornata Touring 2009
Piazza S. Carlo, ore 9-18
Filo conduttore della manifestazione nazionale organizzata dal Touring Club Italiano sarà il tema del turismo lento e consapevole delle specificità del territorio. Un turismo non consumistico, attento ai monumenti e all’arte ma anche all’artigianato, ai sapori locali, alla gente con la sua storia e le sue tradizioni. Esposizioni, visite e percorsi guidati, happening di pittura collettiva, e tanto altro.
Tutte le attività sono gratuite e per tutti.
Informazioni e programma completo: Touring Club Italia
“Il sale in zucca” - Museo A come Ambiente
Corso Umbria 84/90 Torino
10 e 11 ottobre 2009 - ore 14,30-19,30
Il sale della scienza, per imparare, divertendosi… Dal 7 all’11 ottobre il Museo Ambiente è presente anche alla manifestazione “Uniamo le Energie 2009” con la mostra didattica interattiva e multimediale “Divulgare l’energia”