Pedibus d'ottobre: Monza guida la carovana
In più di 40 Stati a ottobre si celebra l'International Walk to School Month: milioni di bambini raggiungeranno a piedi la scuola per sconfiggere traffico e smog. Monza coordina le iniziative italiane ed organizzza nel proprio comune pedibus per 5600 bambini
08 October, 2009
E' tempo anche quest'anno dell'International Walk to School Month, l'iniziativa che da diversi anni invita milioni di piccoli (e grandi) a raggiungere a piedi le scuole di tutto il Mondo. Il grado di partecipazione all'iniziativa varia in ciascuno dei 40 Stati aderenti. In Italia anche quest'anno l'Emilia Romagna, la provincia di Torino, quella di Bergamo e di Genova, risultano essere le più attive. A coordinare a livello nazionale le iniziative è il Settore Mobilità del Comune di Monza, che vanta sul territorio comunale la partecipazione all'iniziativa di 5600 bambini tra scuole materne, elementari e medie.
Gli insegnanti monzesi, con la collaborazione volontaria di genitori e nonni dei bambini, organizzano per una settimana la sperimentazione di percorsi pedibus nelle 5 circoscrizioni, coinvolgendo 39 scuole. A conclusione della settimana il Comune raccoglierà i dati di partecipazione delle singole scuole, per assegnare in premio al plesso con la più alta percentuale di alunni coinvolti una fornitura di libri per la biblioteca scolastica. Per superare il valore simbolico dell'iniziativa, l'amministrazione comunale invita gli istituti a farsi anche carico di studiare e attivare stabilmente, per tutto l'anno scolastico, percorsi per permettere ai bambini di raggiungere la scuola a piedi in sicurezza e senza inquinare. A testimonianza però della difficoltà di implementare stabilmente un'iniziativa basata sul volontariato, negli anni soltanto l'elementare Citterio ha riproposto i percorsi pedibus in primavera. Quest'anno potrebbe andare meglio dopo la manifestazione d'interesse da parte delle scuole Anzani, Masih e Salvo D'Acquisto, coinvolte dal Comune all'interno del progetto europeo Archimedes volto a promuovere la mobilità sostenibile e a ridurre il traffico che continua a congestionare ogni mattina le vie della città.