Nuove centrali fotovoltaiche in Piemonte
Siglato l'accordo tra Regione Piemonte e la società OPDE per la realizzazione di 17 centrali fotovoltaiche. Entro dicembre 2010 i primi impianti nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo. In previsione anche la realizzazione di una fabbrica per la produzione dei pannelli inseguitori e di un polo logistico e di ricerca
09 October, 2009
E’ stato siglato l’8 ottobre, nell’ambito di Uniamo le Energie, l’accordo tra la Regione Piemonte e la società multinazionale spagnola OPDE per la realizzazione di 17 centrali fotovoltaiche, per una potenza complessiva installata di circa 75 MWp.
La OPDE è un’impresa specializzata nello sviluppo e nella realizzazione di impianti fotovoltaici e si rivolge al Piemonte con un ambizioso programma che propone la realizzazione di varie centrali fotovoltaiche. In una prima fase - entro il dicembre 2010 - OPDE, che dovrà ora seguire i necessari iter autorizzativi, realizzerà impianti per una potenza installata massima di 31 MWp nelle province di Alessandria, Asti e Cuneo, successivamente sarà presa in esame la costruzione dei restanti impianti su altre aree del territorio.
Una volta conseguite le autorizzazioni necessarie per la realizzazione di una potenza installata non inferiore a 50 MWp, l’azienda presenterà domanda per l’installazione sul territorio regionale di un sito per la produzione di inseguitori solari, annesso a un magazzino per la distribuzione di componenti fotovoltaici su scala nazionale ed a un centro di ricerca e studio sulle tecnologie per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili. Il sito produttivo dovrà rimanere in esercizio per un tempo minimo di 20 anni come centro specializzato per la manutenzione e l’esercizio dei parchi solari realizzati in Piemonte e nel resto d’Italia.
Soddisfatta la Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso: “Il fotovoltaico è una delle componenti della “guerra” che abbiamo dichiarato al petrolio e il settore delle energie rinnovabili è quello che nei prossimi anni produrrà i maggiori benefici per l’economia. Lo sviluppo è rapidissimo e abbiamo quindi la necessità, essendo una regione industriale, non solo di produrre energia elettrica, ma anche componenti per le aziende.”
Per l’assessore all’Energie e all’Industria, Andrea Bairati: “Il progetto avrà delle ricadute immediate, sia dal punto di vista economico che occupazionale: nei primi due anni è possibile valutare in 120 milioni di euro i benefici finanziari. I nuovi occupati saranno 375, 125 assunti direttamente dagli spagnoli.”
Il Piemonte è al quarto posto in Italia per potenza di impianti fotovoltaici, un risultato raggiunto in pochi anni partendo da zero. Con questo accordo si gettano le basi per un ulteriore incremento, con significative ricadute dal punto di vista economico ed occupazionale. Entro la fine dell’anno il Piemonte diventerà la prima regione d’Italia per potenza installata (30Mwp) per centrali solari.
Piemonte capitale del “solare” - da La Stampa del 21.09.2009