CompraVerde premia le pubbliche amministrazioni con le migliori politiche "green"
Sono cinque i vincitori e sei le menzioni della seconda edizione del Premio CompraVerde 2009, destinato alle pubbliche amministrazioni che si sono distinte per aver contribuito attivamente alla diffusione degli “acquisti verdi”. La cerimonia di premiazione si è svolta alla Fiera di Cremona, nella giornata di apertura di “CompraVerde – BuyGreen, Forum internazionale degli acquisti verdi”
09 October, 2009
Massimiliano Milone
Cinque dunque i vincitori e sei le menzioni del Premio Compraverde 2009 giunto alla sua seconda edizione. Il premio intende valorizzare l’impegno delle Pubbliche Amministrazioni “virtuose” dal punto di vista della sostenibilità e diffondere le migliori esperienze di GPP (Green Public Procurement) presenti sul territorio nazionale.
Due le sezioni distinte del premio: Sezione Italia (per i partecipanti che hanno sede nel territorio nazionale) e Sezione Regione Lombardia (per i partecipanti che hanno sede nella Regione Lombardia). Per ogni sezione due categorie di premiazione: “miglior bando verde” e “migliore politica di GPP realizzata”.
I riconoscimenti sono stati consegnati giovedì 8 ottobre dal Presidente della Commissione Ambiente dell’Anci Flavio Morini, nell’ambito della terza edizione di CompraVerde - BuyGreen, Forum Internazionale degli Acquisti Verdi di Cremona (8-10 ottobre 2009). L’evento è promosso dalla Provincia di Cremona, dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, dalla Regione Lombardia, da Ecosistemi e Adescoop – Agenzia dell’Economia Sociale in collaborazione con numerose realtà di rilievo nazionale e internazionale.
Premi Sezione Italia
Ad aggiudicarsi il Premio CompraVerde 2009 per la categoria “miglior bando verde” è stato il Comune di Firenze per i servizi di pulizia, portierato e facchinaggio negli uffici comunali, che rispondono a criteri di eticità e sostenibilità.
Per la categoria “miglior politica di GPP realizzata” c’è stato un ex-aequo tra i Comuni di Padova e Ferrara: entrambi i comuni vantano continuità nel tempo, capacità di integrazione con strumenti di sostenibilità e concretezza.
Il Comune di Ferrara, tra l’altro, già considerato pioniere in materia di politiche di sostenibilità, ha già avuto numerosi riconoscimenti anche internazionali per il proprio impegno ambientale.
«Fin dal 1994 – ha dichiarato Valeria Nardo, responsabile del servizio comunale Provveditorato ed economato – il Comune di Ferrara ha scelto di effettuare acquisti verdi in diversi ambiti: dalle mense scolastiche biologiche ai veicoli ibridi, dalla carta riciclata alle fotocopiatrici a noleggio e a basso consumo, dall’energia elettrica da fonti rinnovabili agli impianti fotovoltaici. Il tutto accompagnato da una razionalizzazione dei consumi, in particolare di carta ed energia. In più di un’occasione, inoltre, l’Amministrazione ha sperimentato lo strumento delle aste telematiche e utilizza il canale del marketplace, con firma digitale, per l’acquisto di numerosi prodotti».
Ed ha aggiunto: «Da diversi anni, poi, il Comune di Ferrara partecipa al Gruppo di lavoro Acquisti Verdi del Coordinamento Agende 21 locali italiane e ha promosso azioni e progetti, in accordo con le direttive comunitarie e il Piano d’Azione Nazionale per il Green Public Procurement, volte all’acquisto di beni e servizi a ridotto impatto ambientale da parte degli enti pubblici. Infine, come componente del Tavolo di lavoro permanente per il Piano di azione nazionale degli acquisti verdi, parteciperà ai lavori organizzati dal Ministero dell’Ambiente per l’elaborazione dei criteri minimi in alcune categorie di prodotti merceologici».
«La partecipazione al Forum internazionale di Cremona – ha sottolineato Valeria Nardo – ha rappresentato una nuova importante occasione di aggiornamento su un mercato quanto mai in via di sviluppo come quello dei prodotti comunemente utilizzati dalle pubbliche amministrazioni, rivisti in un’ottica di produzione attenta all’ambiente».
Assegnate anche le menzioni di merito previste dal premio.
Nella categoria “miglior bando verde” la medaglia verde è andata all’Agenzia delle Entrate per la dotazione di energia elettrica 100% rinnovabile, destinata per due anni a tutti gli uffici delle direzioni centrali delle Entrate (che già da agosto si illuminano con energia pulita) e per la metodologia innovativa di sensibilizzazione dei dipendenti; anche il personale dell’amministrazione potrà portarsi a casa l’energia pulita. Infatti la fornitura “verde” verrà estesa per uso domestico agli impiegati che ne faranno richiesta. L’Agenzia ha in cantiere nuovi propositi sostenibili e intende allargare agli uffici di tutta Italia la fornitura di energia pulita. L’obiettivo è bandire una nuova gara comunitaria per l’approvvigionamento di circa 167 GWh di energia elettrica per due anni, per un valore stimato di 32 milioni di euro.
Anche al Comune di Spoleto (Perugia) menzione per bandi di fornitura e posa in opera di arredi per le scuole.
Per la “miglior politica di GPP realizzata” la menzione di merito è andata alla Provincia di Roma per aver puntato sugli acquisti pubblici ecologici, promuovendo l’iniziativa e coinvolgendo i 121 Comuni del territorio. «Nello specifico l’Amministrazione provinciale si è impegnata nell’utilizzo di carta riciclata, nell’impiego di stampati in condivisione, nel rinnovo del parco auto scegliendo automobili alimentate a gpl e sta avviando interventi per l’efficienza energetica e per produrre energia con impianti fotovoltaici». È quanto ha dichiarato, in una nota, il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti. «Una scelta – ha aggiunto Zingaretti – che si inserisce nel piano “Provincia di Kyoto”, con cui l’Amministrazione provinciale investirà 400 milioni di euro per la sostenibilità ambientale, sviluppo delle energie alternative, raccolta differenziata, mobilità sostenibile e tutela della biodiversità. Un’occasione importante per lo sviluppo economico e per le imprese del territorio, che possono investire in innovazione ambientale e creare nuove opportunità di lavoro».
Infine menzione speciale per il miglior bando al Ministero della Giustizia per l’incisività degli interventi finalizzati al risparmio energetico in alcuni istituti penitenziari in Toscana e Piemonte, con evidente richiamo all’esperienza dell’ex carcere Le Vallette di Torino, che si è dotato di pannelli solari installati da alcuni detenuti.
Menzione anche alla Regione Autonoma della Sardegna per la politica esemplare e da valorizzare e per essere l’unica Regione ad avere finora adottato un piano d’azione regionale.
Premi Sezione Lombardia
Nella sezione del premio dedicata alla Regione Lombardia il vincitore del “miglior bando verde” è stato il Comune di Capriate San Gervasio (Bergamo) per aver realizzato una stazione ecologica. Si tratta di una piattaforma per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, dei rifiuti assimilabili agli urbani, dei rifiuti urbani ingombranti, dei rifiuti urbani pericolosi, dei rifiuti inerti di natura lapidea derivanti da costruzione e demolizione. Un bando innovativo perché “improntato alla sostenibilità ambientale, salubrità e risparmio energetico”, nel quale sono stati richiesti prodotti in legno non trattato con prodotti di origine petrolchimica e proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile, oltre una gestione del cantiere improntata alla sostenibilità ambientale.
Nella categoria “miglior politica di GPP realizzata” ha vinto la Provincia di Bergamo per una politica ben strutturata, continua nel tempo e pienamente integrata con il sistema di gestione ambientale dell’ente, che tra l’altro vede formati alla cultura del GPP anche i dipendenti interessati dal processo acquisti.
È infine il Comune di Cesano Boscone (Milano) a ricevere la menzione di merito della miglior politica per la sua concretezza, la ricchezza di attività, l’efficacia nel coinvolgimento degli stakeholder e nel monitoraggio dei risultati.
In cosa consiste il premio
Ai vincitori del Premio CompraVerde, insieme all’attestato di premiazione con una sintetica valutazione del comitato tecnico-scientifico e alla targa con il nome dell’ente vincitore e del progetto realizzato, vanno una serie di riconoscimenti:
- l’utilizzo del logo del premio in tutte le comunicazioni istituzionali, per due anni a partire dalla data di premiazione;
- l’iscrizione annuale gratuita per l’anno 2010 al Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane;
- l’iscrizione gratuita per l’edizione 2009 al Green Contact – Borsa degli Acquisti Verdi, che si terrà durante il Forum CompraVerde-BuyGreen;
- la fornitura di oggetti per la comunicazione, gadget e strumenti per l’ufficio in materiale riciclato.
I menzionati hanno ricevuto l’attestato di menzione e l’iscrizione gratuita per l’edizione 2009 al Green Contact – Borsa degli Acquisti Verdi.