Uniamo le Energie giorno per giorno
Un resoconto giornaliero della "kermesse" sull'eco-efficienza organizzata dalla Regione Piemonte a Torino Esposizioni. Il "Diario di un esordiente": Uniamo le Energie raccontata da un giovane apprendista giornalista e ambientalista, Luigi Carnevale. E ancora: "La scommessa verde", un bilancio di Uniamo le Energie pubblicato su La Stampa del 13.10.2009
09 October, 2009
Uniamo le energie: diario di un esordiente alla "kermesse" per l'eco-efficienza organizzata a Torino dalla Regione Piemonte. L'esperienza di un giovane apprendista giornalista e ambientalista, Luigi Carnevale: Primo giorno - Secondo giorno - Terzo giorno - Quarto giorno - Quinto giorno
La scommessa "verde" - un bilancio di Uniamo le Energie pubblicato sullo speciale de La Stampa il 13 ottobre 2009
7 ottobre 2009
L'abbraccio e l'allegro sciamare degli studenti torinesi hanno caratterizzato la prima giornata di Uniamo le Energie 2009. Tanti visi curiosi tra i piccoli delle scuole elementari e medie, molto interesse da parte dei più grandi, tutti insieme uniti dall'apprezzamento generale per un approccio anche divertente e spigliato in nome della sostenibilità.
Al via il congresso nazionale di Bioedilizia Italia
Nella prima giornata di Uniamo le Energie si è inaugurata la terza edizione del convegno Bioedilizia Italia dedicata a "Edifici e città sostenibili". Un incontro organizzato da Environment Park per tracciare lo stato dell'arte nel nostro Paese sull'architettura sostenibile, sia sul fronte progettuale che nel mercato dei materiali.
Successo di presenze al workshop sulla certificazione energetica degli edifici
Superiore alle previsioni la presenza di addetti ai lavori al workshop sulla legge 13 che illustrava le novità normative introdotte dal 1° di ottobre (la certificazione energetica degli edifici) e la revisione in corso del Stralcio di piano regionale per il riscaldamento ed il raffrescamento che guarda in modo particolare, tra le altre cose, all'incremento degli impianti a fonte rinnovabile negli edifici.
Filiera corta, non solo prodotti di stagione, ma anche eco-sostenibili
Il convegno "Accorciare le distanze fa bene all'agricoltura, alla salute e all'ambiente" ha affrontato il rapporto tra produzione agroalimentare di qualità e consumo, esaminando in particolare la ristorazione collettiva nelle strutture ospedaliere, scolastiche e socio-assistenziali. Il tema è stato analizzato sul fronte produttivo agricolo, attraverso interventi di esperti e ricercatori, che hanno fornito un contributo di analisi sulle dimensioni del fenomeno, le caratteristiche della filiera e della distribuzione, l'impatto energetico della filiera corta, le abitudini di consumo. Sul fronte della fruizione e della nutrizione, vi sono poi state testimonianze di dietisti, nutrizionisti, responsabili economali delle strutture ospedaliere, rappresentanti degli utenti, che hanno trattato benefici e implicazioni dell'alimentazione "a km zero", attraverso casi ed esperienze attive sul territorio regionale.
Hysydays: giovani ricercatori sull'idrogeno a Uniamo le Energie
Ai nastri di partenza anche Hysydays: 74 scienziati under 35 si sono incontrati a Torino per il congresso mondiale dei ricercatori nel settore idrogeno. Un'opportunità per presentare risultati, prospettive di una delle aree più innovative della tecnologia. A Hysydays partecipano 20 nazionalità tra le quali Bahrain, Usa Sudafrica e Giappone.
EVA, ovvero più balli e più dai energia al dj…
EVA (acronimo di ElectroVideoAmbiente) è il progetto con cui Associazione Culturale Situazione Xplosiva esplora le connessioni-relazioni tra musica elettronica, elettroacustica, il suono e il rispetto dell'ambiente, la natura, l'ecologia. L'installazione principale è il dancefloor Sustainable Dance Club, proveniente dall'Olanda, il primo a riutilizzare l'energia generata dal pubblico che ci balla sopra: attorno ad esso dj set, live elettronici, workshop, sonorizzazioni, proiezioni compongono la proposta di EVA e la sua positiva attitudine per l'ecosostenibilità.
8 ottobre 2009
La seconda giornata di Uniamo le Energie ha registrato ancora un notevole successo di pubblico, quasi equamente diviso tra giovani di tutte le età, professionisti dei settori interessati alla produzione di energie rinnovabili e del risparmio energetico, pubblico generico attirato dagli stand, dai dibattiti e dalle installazioni di Torino Esposizioni.
Da ricordare, nell’ambito del denso programma del 9 ottobre, l’appuntamento sotto i riflettori con la giornalista Ilaria d’Amico. Dialogherà con Mercedes Bresso per sapere quale sia il pianeta ideale per la Presidente del Piemonte (ore 12.30 - Sala Montreal). Nei giardini del Valentino alle 14 aprirà (con inaugurazione alle 17) Flor 09, tre giorni di piante, giardini, ambiente.
Accordo sul fotovoltaico ispano-piemontese
E’ stato siglato l’accordo tra la Regione Piemonte, rappresentata dalla presidente Mercedes Bresso, e la società multinazionale spagnola OPDE con l’amministratore Adalberto Gil Rios, per la realizzazione in Piemonte di 17 centrali fotovoltaiche per una potenza complessiva installata di circa 75 MWp.
World Political Forum
Energia per un futuro sostenibile. Questa la riflessione di partenza del World Political Forum, i cui lavori sono stati aperti dalla Presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso. “Il tema delle iniziative del World Political Forum riveste un’importanza planetaria, ma siamo consapevoli che se alle divulgazione delle conoscenze e degli strumenti offerti dalla tecnologia non si affianca la convinzione dei governi e dei cittadini, la battaglia non può essere vinta. La scelta di collocare questa sessione del World Political Forum dentro “Uniamo le energie” rappresenta una delle modalità attraverso le quali si applica il principio di pensare globalmente per agire localmente.”
Intesa Regione-SEAT Pagine Gialle: la Guida Pratica del Cittadino dal 2010 nelle case dei piemontesi
È stata presentata nel corso di una conferenza stampa la collaborazione di Seat Pagine Gialle con la Regione Piemonte per la realizzazione di 1.700.000 copie della “Guida Pratica del cittadino”, che a partire da gennaio 2010 saranno distribuite a tutte le famiglie piemontesi in allegato all’elenco telefonico PAGINEBIANCHE®. Pensata per spiegare ai cittadini come essere eco-compatibili nella vita di tutti i giorni e collaborare al raggiungimento degli obiettivi alla base di “Uniamo le Energie”, la Guida si articola in due sezioni: la prima, contiene tutte le informazioni per capire come è possibile ottimizzare l’uso e la produzione di energia a vari livelli. La seconda parte della Guida, personalizzata per provincia, contiene una sorta di “PagineGialle dell’energia”, ovvero i riferimenti di tutte le aziende piemontesi specializzate nel settore energetico, catalogate per categoria e garantite dalle associazioni di categoria di artigiani, professionisti, piccole e medie imprese, Unione Industriale e Camere di Commercio.
Congresso Bioedilizia Italia
L’assessore all’Ambiente e al Risparmio energetico della Regione Piemonte, Nicola de Ruggiero, nell’aprire la sessione speciale internazionale del congresso, dedicata allo scenario europeo sulla certificazione della sostenibilità delle costruzioni ha dichiarato: “Grazie al protocollo ITACA tra le Regioni e le Province autonome italiane e alla nostra legge 13/09 sulla certificazione energetica, abbiamo potuto fare una proposta alternativa al piano casa del Governo perché abbiamo posto al primo posto delle nostre priorità il miglior rendimento energetico degli edifici. La nostra è una sfida per l'efficienza e il risparmio energetico, un obiettivo strategico della Giunta regionale del Piemonte. In buona sostanza: benefici all'ambiente e alla salute dei cittadini e un contribuire a rilanciare l'economia creando posti di lavoro”.
9 ottobre 2009
Il Forum sull’Energia imperniato sulla presentazione del documento programmatico del Piemonte sui fabbisogni energetici; come vede il futuro del pianeta Mercedes Bresso; il petrolio non c’è più. Una giornata densa di immagini e dichiarazioni, anche suggestive come nell’intervista della Presidente con Ilaria D’Amico, la terza che chiude i battenti con la musica sostenibile di EVA.
Forum sull’Energia di20in20, le politiche della Regione verso gli obiettivi 20/20/20
E’ stata presentata La Relazione Programmatica della Regione Piemonte sull’Energia, ovvero lo stato dell’arte della situazione piemontese, gli scenari possibili e i percorsi per i macro-obiettivi europei dell’UE in termini di 20/20/20.
FUTURA/1 – La Presidente Bresso intervistata dalla giornalista Ilaria D’Amico
“Negli ultimi due secoli abbiamo dilapidato risorse non rinnovabili, compromettendo la capacità di assorbimento del pianeta, ora è giunto il momento di invertire la tendenza, investendo sulle energie rinnovabili”. Lo ha detto la Presidente Bresso durante l’intervista pubblica della giornalista Ilaria D’Amico.
“In Piemonte da alcuni anni – ha aggiunto la Presidente – abbiamo intrapreso una forte azione, coinvolgendo privati, imprese, in un sistema che deve diventare virtuoso.. L’energia prodotta da fonti rinnovabili, diventare produttori e consumatori al tempo stesso, sono i nostri grandi progetti per il futuro. Dobbiamo puntare sui settori che garantiscono una forte crescita, del 20/30%, creando una vera e propria filiera produttiva. La scelta green è anche un modo per rilanciare lavoro, economia diffusa, scelte per i piemontesi più giovani.”
FUTURA/2 - L’età del petrolio: la festa appena cominciata è già finita?
Due secoli fa, la rivoluzione industriale. Il petrolio si usa invece da poco più di cent’anni. per non parlar del gas, sfruttato da molto meno. Eppure le fonti fossili stanno già per finire. Ne hanno discusso Ugo Bardi (Aspo Italia), il giornalista e scrittore francvesec Eric Laurent, il telemeteorologo ambientalista Luca Mercalli e il giornalista Antonio Cianciullo di Repubblica.
Regione Piemonte e Commissione Europea siglano il Patto dei Sindaci per contrastare il cambio climatico
È stato firmato l’accordo con cui la Direzione Generale Trasporti ed Energia della Commissione Europea riconosce la Regione Piemonte come attore principale del Patto dei sindaci per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica, con il ruolo di Struttura di Supporto della Commissione europea. Nel 2008 la Commissione europea ha lanciato il Patto dei Sindaci, aperto alle città europee di ogni dimensione, un modo per coinvolgere le città e i cittadini nello sviluppo della politica energetica dell’Unione europea. I comuni che aderiscono al Patto dei Sindaci si impegnano a ridurre le emissioni di anidride carbonica nelle rispettive città di oltre il 20 per cento, attraverso misure di efficienza energetica e azioni collegate allo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili.
Tavola rotonda “L’auto del futuro: tecnologie eco-efficienti per la mobilità sostenibile”
Le tecnologie sostenibili per la mobilità sono state al centro dell’incontro sul futuro dell’auto moderato da Fabio Orecchini, docente di sistemi energetici all’Università Sapienza di Roma. L’incontro ha presentato le iniziative strategiche lanciate sul territorio dalle istituzioni, dall’industria e dal mondo della ricerca nel campo dell’automotive.
Inaugurata Flor ’09, la mostra di giardinaggio a impatto zero.
Armata di badile, sotto una pioggia battente, la Presidente del Piemonte Mercedes Bresso ha dato il via alla piantagione degli alberi che al Parco del Valentino costituiranno un nuovo boschetto. Flor 09 è la prima mostra di giardinaggio italiana a impatto zero, che si preoccupa della salvaguardia dell’ambiente mettendo in atto un metodo “dolce” e “pulito” di gestire l’evento e di offrire ai visitatori divertimento e cultura limitando le fonti di inquinamento. Proprio sul tema dell’attenzione all’ambiente e della sostenibilità Flor 09 gioca le sue carte più innovative: una scelta che fa onore al Piemonte, già considerata la regione italiana più virtuosa in ambito ambientale.
10 ottobre 2009
Il ruolo della comunicazione nel cambiamento climatico, gli incontri con le scuole, il turismo sostenibile, le auto a metano, la richiesta di escludere dal patto di stabilità gli investimenti energetici, i go kart all’idrogeno hanno caratterizzato la giornata di sabato 10 ottobre a Uniamo le Energie.
Futura. Dialoghi intorno all’uomo e al pianeta. Ad “Energia e cambiamento climatico: il ruolo della comunicazione” è stato ribadito che su temi come l’ individuazione di risorse energetiche e pratiche quotidiane capaci di mitigare l’effetto serra l’informazione è particolarmente ricca, ma spesso inesatta e fuorviante. “Convivere in modo sostenibile con le risorse del pianeta” ha visto dialogare Plinio Encarnacao, leader dell’associazione Amazona, con Silvia Zamboni sulla possibilità di sposare l’economia con l’ecologia usando in modo sostenibile le risorse naturali delle foreste pluviali affidandone la gestione alle comunità locali dei nativi. Poi la presentazione del libro “Design sistemico. Progettare la sostenibilità produttiva e ambientale in agricoltura, industria, comunità locali” ha visto l’autore Luigi Ristagnino discutere con Gunter Pauli, Ashok Kosla e Carlo Petrini su alcuni casi in cui le attività produttive possono rispecchiare i principi di metabolizzazione della natura, una realtà che non produce scarti.
“Turismo sostenibile, strumenti ed esperienze a confronto”Inserito nell’ambito della Biennale dell’Eco-efficienza, il convegno ha presentato iniziative e strumenti innovativi per la sostenibilità della filiera turistica in tutte le sue dimensioni e con riferimento a tutti i suoi attori ed ha permesso di approfondire in anteprima i nuovi criteri dell’Ecolabel per i servizi turistici e conoscere i risultati di alcune iniziative per la promozione e l’applicazione di questi ultimi su un campione di strutture ricettive piemontesi. Sono stati anche consegnati gli attestati alle ultime strutture certificate Ecolabel ed ai Comuni (Vogogna, Orta San Giulio, Ricetto di Candelo, Avigliana, Volpedo, Saluzzo, Neive, Cortemilia, Bergolo, Levice, Mombaldone, Garessio) che hanno partecipato al progetto Borghi sostenibili promosso dall’assessorato al Turismo della Regione.
Che strano...a metano!
Prima giornata, in viale Boiardo, per “Che strano...a metano!”, iniziativa promossa dall’ Assessorato regionale al Commercio per sensibilizzare sul tema dell’inquinamento e fornire una corretta informazione in termini di consumo, elementi inquinanti, costi, sicurezza, agevolazioni fiscali, utilizzo nel centro delle città in relazione alle auto alimentate a metano e con altri carburanti. E’ stato distribuito un opuscolo che illustra le qualità di un combustibile ecologico, sicuro, economico e proiettato video scientifico-divulgativo prodotto appositamente dal Museo “A come Ambiente”, mentre artisti di strada realizzavano performance che hanno divertito ed incuriosito i presenti.
Formula zero Gran Prix Torino
La presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, ha fatto visita ai concorrenti che si stavano allenando per la gara di go kart a idrogeno in programma domenica 11 ottobre per dimostrare che le tecnologie a idrogeno per la mobilità, e quindi ad alta sostenibilità ambientale (zero emissioni di CO 2 nell’atmosfera), si possono coniugare con spettacolo e sport. A sfidarsi quattro team di studenti universitari di Spagna, Olanda, Belgio e Regno Unito. Nelle pause della competizione sono stati presentati veicolo a impatto ambientale nullo progettati da istituti di ricerca e Università piemontesi. L’iniziativa è organizzata da Enviroment Park.
La Rivoluzione vegetale
Grande attenzione ha riscosso la spettacolare video installazione che immagina che a Torino, in un futuro più o meno vicino, l’asfalto venga interamente sostituito dalla vegetazione. Vengono così raccontate la l a città ‘dura’, basata sui ritmi industriali, sui materiali inorganici, sugli angoli retti, sul colore grigio, sul rumore, sul consumo energetico, sugli idrocarburi, sul traffico individuale, sulla competizione, e la città ‘utopica’, basata sulla vegetazione, sui ritmi naturali, sui materiali organici, sulle linee curve, sulla cooperazione, sulla consapevolezza del rapporto seme-frutto, sul risparmio energetico, sulla eco-sostenibilità.
A comporre il cartellone della giornata sono stati anche:
Piemonte fotovoltaico, progetto patrocinato dalla Regione e frutto di un accordo tra le Agenzie per l’Energia di Torino, della Provincia di Cuneo e del Vercellese e Valsesia per produrre energia elettrica con la tecnologia fotovoltaica ed ottenere le tariffe incenivanti del “Conto energia”;
Orto in condotta, workshop sul progetto di Slow Food per educare i bambini a mangiare sano e bene nel rispetto dell’ambiente che li circonda;
Lezioni di guerrilla garden, laboratorio basato sul principio delle 3 R (Riusa, Ricicla, Riduci) per utilizzare dei materiali di scarto per ottimizzare le risorse nel giardinaggio “dal basso” e compiere piccoli interventi sul paesaggio come la costruzione di bombe di semi per creare nuove piccole aree verdi nelle zone abbandonate delle città;
La botanica nel cuore delle città, sui tentativi di creare anche in città luoghi verdi di delizie e di contemplazione come I tetti verdi di Renzo Piano, i giardini verticali di Patrick Blanc, i community gardens, le urban farms, gli orti urbani e quelli botanici;
L’insalata era nell’orto, che ha sottolineato come coltivare un orto possa essere un apprendistato di felicità per grandi e piccini;
A piedi nudi (o quasi) nel parco, durante il quale, nell’ambito di Flor ’09, il parco del Valentino ha rinfrescato la sua funzione per dare gioia e nuovi stimoli con laboratori e degustazioni.
11 ottobre 2009
Per seguire conferenze, biennale dell’Eco-Efficienza, mostre fotografiche, spettacoli, musica e cinema, oltre 35.000 persone hanno unito le loro energie a Torino Esposizioni. Duemiladuecento studenti hanno sfilato sul green carpet di Uniamo le Energie , la manifestazione sulla sostenibilità ambientale promossa dalla Regione Piemonte.
Un evento totalmente a impatto zero: le emissioni prodotte da Uniamo le Energie infatti, stimate in circa 430 tonnellate di anidride carbonica pari ad un’emissione giornaliera di 86 tonnellate, saranno compensate con la piantumazione di 800 piante.
Un evento di successo che dimostra come si possa parlare di economia, di sviluppo e di energia in modo sostenibile, cambiando progressivamente la nostra mentalità non solo sul piano dell’innovazione tecnologica, ma anche su quello delle politiche, dell’avanzamento culturale e dell’equità sociale. Unendo le energie, appunto.
I numeri della manifestazione:
35.000 presenze
5.000 gli accreditati a convegni e workshop
1.700 i partecipanti alle due serate, tutte esaurite, di Rivoluzione Vegetale e Cinemambiente
2.200 studenti di scuole elementari, medie e superiori
Oltre 6.000 piedi hanno alimentato il Sustainable Dance Floor, la discoteca ecologica
Oltre 1.000 coperti a chilometri zero e 6.000 caffè; nel punto Bookshop oltre 600 i libri venduti e grandissimo successo ha ottenuto la serie di pezzi unici e numerati come opere d’arte delle borse realizzate da Progetto Continuo, prodotte con i banner in pvc della precedente edizione di Uniamo le Energie.
Piena soddisfazione anche da parte dei 20 espositori che hanno risposto all’appello del Circuito dell’energia sostenibile di Energethica.
Hanno accompagnato la manifestazione cinque giorni di dirette radiofoniche, collegamenti televisivi e lo streaming live di Wi Pie che ha realizzato oltre cento interviste fruibili on line.
Uniamo le Energie si conclude con la vittoria di Greenchoice Forze, il team olandese di Formula Zero Gran Prix Torino, primo Gran Premio di go-kart a idrogeno organizzato da Environment Park.
Come dichiara Wolfgang Sachs, ospite d’onore di questa edizione, Uniamo le Energie 2009 si chiude con un insegnamento: “Gli investimenti fatti oggi determinano il futuro, non solo economico, il domani”. Ricordiamocelo tutti.
dal sito di Uniamo le Energie
Energia, il Piemonte taglia il 20% dei consumi - da La Stampa del 10.10.2009
Bresso: "Il mio Piemonte indipendente dal petrolio" - da La Repubblica del 10.10.2009
Dialoghi sull'ambiente. Colloquio tra il fondatore di Slow Food Carlo Petrini e lo scienziato tedesco Wolfang Sachs - da La Repubblica del 11.10.2009