Certificazione energetica degli edifici in Piemonte: istruzioni per l'uso
Il 1° ottobre 2009 è entrata in vigore l'attestazione di certificazione energetica degli edifici in Piemonte. Le disposizioni attuative della Legge 13/07 e la revisione dello Stralcio di piano per il riscaldamento ambientale e il condizionamento. Le presentazioni del workshop che si è svolto nell'ambito di Uniamo le Energie
09 October, 2009
Mercoledì 7 ottobre 2009 due sale di Torino Esposizioni si sono riempite per seguire il primo workshop di Uniamo le Energie. Per l'occasione sono stati presentati i contenuti dei regolamenti attuativi della Legge regionale 13/07 e della revisione dello Stralcio di piano per il riscaldamento ambientale. Durante i lavori è stato fornito un quadro complessivo sulla certificazione energetica degli edifici, le prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto e il loro incremento a fonte rinnovabile negli edifici.
L'attenzione dei cittadini verso questi temi coincide con l'entrata in vigore in Piemonte del regolamento che istituisce l’Attestazione di certificazione energetica degli edifici. Dal 1° ottobre 2009 le abitazioni vengono classificate a seconda del consumo, con il vincolo per tutte quelle nuove di ridurlo al minimo possibile. Una specie di patentino dell’edificio, che diventa indispensabile per comprarlo, venderlo o affittarlo.
Ulteriori informazioni su http://www.regione.piemonte.it/ambiente/energia/certificazione.htm
In allegato è possibile scaricare le presentazioni del workshop.