Venezia dà il via alla stagione 2009-2010 dei provvedimenti anti-smog
Mentre in Emilia Romagna i comuni capoluogo discutono della data di avvio dei blocchi, il capoluogo Veneto apre la stagione delle misure anti-smog fermando a partire da lunedì 12 ottobre gli Euro0 benzina e i diesel Euro0 ed Euro1. Verona aspetta ancora una settimana, mentre a Padova le misure entreranno in vigore solo da inizio novembre
12 October, 2009
I blocchi anti-smog dell'autunno/inverno 2009-2010 stentano a partire. L'avvio stagionale delle limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti non può infatti contare sull'abituale solerzia dei comuni emiliani che, diversamente dagli scorsi anni, quando i provvedimenti entravano in vigore da fine settembre, stanno ancora discutendo sulla data d'inizio stop.
L'Emilia viene quest'anno sorpassata nei tempi dal Veneto dove il capoluogo, svincolandosi in parte dal resto dei comuni della regione, apre la stagione delle misure anti-smog bloccando a partire da lunedì 12 ottobre gli Euro0 benzina e i diesel Euro0 ed Euro1 su tutto il territorio comunale. L'aprifila Venezia viene seguita da Verona con una settimana di ritardo dove, con un'analogo provvedimento in vigore da lunedì 19 ottobre, le auto più inquinanti dovranno fermarsi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19. L'orario di applicazione del blocco veronese è anticipato rispetto all'anno scorso di un'ora al mattino, pur non allineandosi ancora con le 10 ore di blocco veneziane, dove viene applicato senza interruzioni dalle 8 alle 18. Più ristretto l'impegno orario di Padova dove le stesse limitazioni saranno in vigore solo per 7 ore al giorno (dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19) e a partire da martedì 3 novembre. In Veneto i blocchi anti-smog partono quindi anche quest'anno a singhiozzo. I capolughi non condividono neppure il calendario che, nella primavera 2010, sancirà la chiusura della stagione di lotta all'inquinamento: a Venezia il nuovo via libera alle vecchie auto sarà dato il 1° aprile, a Padova il 16 dello stesso mese, mentre a Verona il grigio rompete le righe sarà posticipato al 16 maggio.