Tarsu, il consiglio comunale boccia il bonus per le fasce deboli
Secondo l'assessore Realfonso, la decisione del consiglio di non aumentare il fondo per i rimborsi ai meno abbienti è da ricercarsi nei problemi di bilancio dell'amministrazione napoletana
13 October, 2009
Niente sgravi fiscali e niente tagli alla Tarsu per i meno abbienti. Niente sconti neppure per i cittadini di Chiaiano, il quartiere che ospita la discarica napoletana e per cui era stata chiesta una riduzione delle tassa sui rifiuti in virtù del sacrificio sostenuto finora. Così il Consiglio comunale di Napoli ha stabilito rispetto alla richiesta di aumento del fondo, al momento pari a 2,5 milioni di euro, stanziato per le riduzioni della tarsu,.
Le riduzioni erano state richieste per rispondere agli aumenti della tassa che hanno raggiunto in alcuni casi anche il 60% rispetto al 2008. Secondo i sostenitori degli sgravi, infatti, i soldi messi a disposizione non sono sufficienti, ne occorrerebbero invece almeno 7,5 solo per i rimborsi alle fasce più deboli e 2,5 per i cittadini di Chiaiano. L'assessore Realfonzo ha ribadito in aula che si tratta di una fase critica con grandi difficoltà che si potranno superare con il contenimento della spesa, l´incremento delle riscossioni, il taglio degli sprechi ed il controllo delle spese delle società partecipate.