A Bari la bici è il mezzo più veloce
Il settimanale Panorama realizza un inchiesta sul traffico in Italia, confrontando i tempi di percorrenza di vari mezzi di trasporto in ambito urbano. A Bari il test è stato eseguito dall'associazione Ruotalibera. Il risultato: la bici è più veloce di auto, moto e bus
16 October, 2009
Il settimanale Panorama ha richiesto l'aiuto della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per realizzare un'inchiesta sul traffico in Italia.
L'idea è quella di "sguinzagliare" in alcune città, tra cui Bari, quattro soci per una rilevazione della viabilità urbana. I quatttro devono partire contemporaneamente, su un percorso urbano di media lunghezza, e raggiungere lo stesso punto con mezzi diversi: bicicletta, auto, motorino, mezzi pubblici, in una giornata di traffico normale.
Ruotalibera Bari ha aderito alla richiesta di Panorama e di seguito riportiamo i risultati di questo test. Il confronto fra auto, moto, bici e bus si è svolto in Bari il 30 settembre.
Onde evitare di avvantaggiare la bici la prova è stata svolta fra le 12 e le 13, evitando le ore di punta, e lungo un percorso di oltre 3 km, privo di piste ciclabili, che collegasse un quartiere molto popolato con la Stazione Centrale e la sede del Comune.
Si è così scelto il bus della Linea 6 che, partendo dal capolinea di Poggiofranco (Via Rosalba), raggiunge la Stazione Centrale (P.za Moro) e la sede del Comune (P.za Libertà) direttamente, senza cambi di linea.
Nei tempi di percorrenza di bici, auto e motore è stato inglobato anche il tempo necessario per il parcheggio di ogni mezzo.
Tempi di percorrenza fra Capolinea di Poggiofranco e Stazione Centrale
* Auto 22 min
* Moto 20 min
* Bici 15 min
* Bus 18 min
Tempi di percorrenza fra Capolinea di Poggiofranco e sede del Comune
* Auto 31 min
* Moto 24 min
* Bici 20 min
* Bus 25 min
Nonostante sia stato scelto un orario a basso traffico ed un percorso lungo, l’impiego della bicicletta è risultato più vantaggioso di quello degli altri mezzi.
dal sito Ruotalibera Bari